CALENZANO – Le telecamere di Retequattro in piazza Vittorio Veneto. Ieri sera c’è stata la diretta di “Dalla vostra parte” cui ha partecipato, insieme ad un gruppo di cittadini, il capogruppo di Forza Italia Daniele Baratti e si è concentrata sull’arrivo dei migranti in città previsto dalla Prefettura.
“Nei giorni scorsi – ricostruisce la vicenda Baratti – essendo venuta in contrasto l’obbedienza alle istituzioni con gli interessi della nostra comunità avevamo chiesto al sindaco di non piegarsi al piano di assegnazioni disposto dal Prefetto e di tutelare i diritti dei calenzanesi. Da parte del sindaco, tuttavia, non abbiamo udito alcunché aldilà di qualche balbettata frase di circostanza. Per questa ragione la denuncia pubblica mediante le telecamere di Retequattro ha rappresentato l’unica scelta possibile per contestare questa decisione assunta a danno della nostra comunità”.
Calenzano già ospita 35 migranti, ha ricordato Baratti “e adesso vorrebbero inviare 100 profughi, peraltro tutti uomini, da ospitare tutti insieme nella stessa struttura? Tutto ciò è in palese contrasto con quello che è stato definito il modello toscano dell’accoglienza diffusa e dei piccoli numeri senza concentrazioni.
“Si tratta di una decisione sbagliata. Il Sindaco di Calenzano dimostri coraggio, alzi la voce e dica no al Prefetto che ha deciso l’invio di cento profughi nella nostra città: difenda Calenzano, la nostra Comunità, difenda i calenzanesi e la sua gente. Non si pieghi al piano assegnazioni ipotizzato dal prefetto di Firenze”.
foto di Vicario