CALENZANO – “Carraia, frazione di serie B” la definisce così il presidente del Club Forza Silvio Calenzano, Daniele Baratti che, nei giorni scorsi ha effettuato un sopralluogo sulla frazione dopo le segnalazioni di alcuni residenti.
“Risalta subito agli occhi la nuova, ma mai inaugurata, piazza Unità d’Italia le cui lastre di copertura delle scalinate sono divelte in piú zone – dice Baratti – Non solo, anche molte delle altre lastre sono stabili solo apparentemente in quanto si possono alzare con una mano rendendo le stesse scale pericolose visto che la piazza é frequentata spesso da bambini e anziani. L’accesso che conduce alla Chiesa é incompleto in quanto gran parte della superficie é coperta solo in parte di mattoncini rossi. Nelle vicinanze troviamo anche un tombino aperto ormai da troppo tempo da dove si intravedono dei cavi. Vedremo la piazza completata prima delle elezioni comunali? Chissà”.
Anche la strada che conduce al vecchio cimitero, spiega Baratti, “risulta poco percorribile a causa del marciapiede sconnesso in vari punti” e lungo il percorso, descrive il presidente del Club Forza Silvio, “gli antichi lavatoi che dovevano essere ristrutturati ma stanno cadendo a pezzi” e “una piazzetta utilizzata per la sosta delle auto”.
La piazzetta, spiega Baratti “risulta in uno stato indecoroso soprattutto dopo giornate di pioggia con il formarsi di pozze,fango e ciottoli provenienti da un sentiero adiacente. Tutto ció risulta davvero pericoloso per gli anziani che si recano al cimitero a trovare i propri cari defunti. Purtroppo Carraia non é proprio fortunata con i cimiteri visto che anche il nuovo fin dalla sua costruzione ha presentato seri problemi”.
Non manca la segnalazione sui giardini pubblici “la cui illuminazione – dice Baratti – risulta scarsa a scapito della sicurezza. Potremmo continuare ancora elencando altre problematiche ma preferiamo fermarci qui”.