Baratti (FI): “Si mandano soldi in Brasile e non si danno libri gratis ai bambini di Calenzano”

CALENZANO – La mozione di Forza Italia e M5S sul ripristino dei libri scolastici gratuiti per le scuole primarie è stata respinta dalla maggioranza del consiglio comunale nella seduta di lunedì 28 luglio. “Le motivazioni di questa scelta mantenuta con miope ostinazione non mi convincono – dice Daniele Baratti (FI) – ritengo ancora oggi che […]

CALENZANO – La mozione di Forza Italia e M5S sul ripristino dei libri scolastici gratuiti per le scuole primarie è stata respinta dalla maggioranza del consiglio comunale nella seduta di lunedì 28 luglio.
“Le motivazioni di questa scelta mantenuta con miope ostinazione non mi convincono – dice Daniele Baratti (FI) – ritengo ancora oggi che i libri di testo per le Scuole primarie di Calenzano debbano essere gratuiti per tutti indistintamente senza tener conto della fascia di reddito. Al Pd che dice potevamo aumentare il costo dei buoni mensa come hanno fatto altri Comuni invece di mettere i libri a pagamento rispondo che ptevamo evitare alcune spese superflue. Da anni il Comune finanzia progetti in Paesi poveri, un gesto ci tengo a sottolineare nobilissimo ma che, visto la carenza di fondi per la Scuola non ci possiamo più permettere”. Con un comunicato Forza Italia sottolinea che, dal 2011 al 2014, il comune di Calenzano ha aiutato la Scuola Santa Maria in Brasile con un contirbuto di 11.800 euro.
“È da egoista – chiede Baratti – pensare di dare i libri di testo gratuiti alle nostre famiglie prima di andare a finanziare progetti in altri Paesi”?