Baratti (Forza Italia) “Una associazione di volontari per la sicurezza urbana”

CALENZANO – Creare un’associazione di volontari per vigilare sulla sicurezza e collaborare con le Forze dell’ordine contro il degrado: lo suggerisce con una mozione che presenterà in Consiglio, il consigliere di Forza Italia Daniele Baratti. “Presento questa mozione con l’obiettivo di fare qualcosa di concreto per ridurre il degrado e la paura – spiega Baratti […]

CALENZANO – Creare un’associazione di volontari per vigilare sulla sicurezza e collaborare con le Forze dell’ordine contro il degrado: lo suggerisce con una mozione che presenterà in Consiglio, il consigliere di Forza Italia Daniele Baratti.

“Presento questa mozione con l’obiettivo di fare qualcosa di concreto per ridurre il degrado e la paura – spiega Baratti – vogliamo che nasca un’associazione di volontari civici per la sicurezza del nostro territorio, che possa essere coordinata dall’amministrazione comunale e che possa supportare l’operato delle forze dell’ordine. Si tratta di una esperienza già nota in altre realtà italiane portando ad ottimi risultati. Grosseto, Pistoia, Vicenza, Trieste, Pavullo sono solo alcuni esempi. In molti casi vengono effettuati dei corsi di formazione di concerto con la polizia municipale per formare queste persone che non saranno assolutamente abilitate ad intervenire in alcun modo ma solo segnalare. Vedere persone che con una pettorina passeggiano per la città ‘toccando’ alcuni punti sensibili come i giardini pubblici, sarà di per sé un deterrente. Allo stato attuale vi sono cittadini che si stanno organizzando per controllare il territorio creando gruppi whatsApp per rimanere costantemente in contatto tra loro”.

Secondo Baratti questa attività “potrà essere di supporto all’encomiabile lavoro che svolgono ogni giorno le Forze dell’ordine che spesso mettono a repentaglio anche la loro vita per garantire la sicurezza dei cittadini”.

Con la mozione che Forza Italia presenterà si chiede l’impegno del Sindaco “ad istiutire un’associazione di volontari dediti all’osservazione del territorio i quali, gratuitamente e su base volontaristica, senza remunerazione diretta o indiretta, previa sottoscrizione di uno statuto e di un modello di adesione, in stretta collaborazione con le forze dell’ordine e la polizia municipale, previa autorizzazione del Prefetto di Firenze, dopo aver seguito un corso di formazione, possano prestare attività di volontariato diurno e notturno, con finalità di solidarietà sociale nell’ambito della sicurezza urbana”.