Baratti (Lega) “Approvata la mia mozione, soddisfatto perché ci saranno iniziative a sostegno del commercio locale”

CALENZANO – “Sono soddisfatto perché grazie alla nostra mozione in quest’ ultimo anno di mandato saranno attuate iniziative a sostegno del commercio di vicinato”. E’ quanto afferma, in una nota il capo gruppo della Lega Daniele Baratti. “L’analisi di Confcommercio a livello nazionale evidenzia che negli ultimi 10 anni sono sparite quasi centomila attività di […]

CALENZANO – “Sono soddisfatto perché grazie alla nostra mozione in quest’ ultimo anno di mandato saranno attuate iniziative a sostegno del commercio di vicinato”. E’ quanto afferma, in una nota il capo gruppo della Lega Daniele Baratti. “L’analisi di Confcommercio a livello nazionale evidenzia che negli ultimi 10 anni sono sparite quasi centomila attività di commercio al dettaglio e oltre quindicimila imprese di commercio ambulante. – prosegue Baratti – Tale situazione colpisce inevitabilmente pure Calenzano analizzando il numero di attività chiuse negli ultimi cinque anni. La desertificazione commerciale non riguarda solo le imprese, ma la società nel suo complesso perché significa meno servizi, vivibilità e sicurezza. Le istituzioni locali, pur con importanti vincoli di bilancio, devono provare a fare la propria parte prevedendo misure straordinarie con una precisa visione strategica nella consapevolezza di quanto importante sia, anche sul piano sociale, presidiare i centri urbani”.

Solo così, spiega il capo gruppo della Lega “intendiamo prendere un impegno a sostegno del commercio locale a cui riconosciamo un ruolo chiave per la riqualificazione urbana e la vitalità del territorio”. Da anni Baratti si interessa dei problemi legati al commercio locale e spinge affiché possa essere sostenuto. “Proprio in tal senso, durante l’ultimo consiglio comunale, – afferma Baratti – è stata approvata una nostra mozione che impegna la giunta ad attuare per l’anno 2023 una politica di agevolazioni a sostegno delle attività di vicinato oltre a sostenere ed incentivare l’organizzazione di eventi nelle zone dove sono presenti attività commerciali come, ad esempio, via Puccini. Nel testo della mozione, tenuto conto che riteniamo le vendite on-line un’opportunità per il commercio “fisico” tradizionale, abbiamo chiesto di rilanciare dal punto di vista comunicativo la piattaforma Calenzano Shopping. In questi ultimi anni abbiamo visto persone che hanno stretto i denti per mantenere aperto il proprio locale, altre che hanno scelto coraggiosamente di aprire un’ attività. Tutti hanno lasciato intravedere forze ed energie che meritano di essere sostenute e noi saremo al loro fianco”.