Baratti (Lega) “La vicenda del pino di via Larga evidenzia lo stato confusionale della giunta”

CALENZANO – “La vicenda del Pino di via Larga evidenzia chiaramente lo stato confusionale della giunta”: è quanto afferma in una nota il capo gruppo della Lega Daniele Baratti. “La nuova valutazione riguardo l’albero di via Larga indica la necessità di cure e consolidamento, escludendo l’opzione dell’abbattimento. – prosegue Baratti – Visti i risultati, l’amministrazione […]

CALENZANO – “La vicenda del Pino di via Larga evidenzia chiaramente lo stato confusionale della giunta”: è quanto afferma in una nota il capo gruppo della Lega Daniele Baratti. “La nuova valutazione riguardo l’albero di via Larga indica la necessità di cure e consolidamento, escludendo l’opzione dell’abbattimento. – prosegue Baratti – Visti i risultati, l’amministrazione attuale si è affrettata a sostenere di aver voluto approfondire la situazione dell’albero mentre soltanto tre mesi fa, il 4 ottobre 2023, aveva emesso un’ordinanza per rimuoverlo. Fin dall’inizio noi siamo stati molto cauti non esprimendo giudizi ma richiedendo una commissione urgente per ascoltare i tecnici e valutare tutte le possibilità”.

“L’ulteriore riflessione che ha portato ad una seconda perizia – prosegue Baratti – è frutto soprattutto dell’insistenza di numerosi cittadini che hanno chiesto di preservare un albero significativo per Calenzano. Oggi credo sia opportuno soffermarsi sul modus operandi di questa amministrazione che ha dimostrato di non essere sicura delle proprie azioni. Quando un Comune pubblica un’ ordinanza “contingibile ed urgente” si presume abbia valutato tutte le ipotesi possibili. Indipendentemente dalle valutazioni specifiche che competono ai tecnici e di cui prendiamo atto, quello che intendiamo sottolineare è lo stato confusionale di questa amministrazione. La domanda finale è scontata: ci sarebbe stata una seconda perizia senza le proteste di alcuni cittadini?”.