Baratti (Lega) “Preoccupazione per possibili aumenti di Tari e Irpef”

CALENZANO – “L’ipotesi di aumenti per Tari e Irpef? Desta preoccupazione la questione Tari con le previsioni di bilancio che sono state fatte prevedendo un aumento di circa il 6% e riservandosi di intervenire successivamente sull’ammontare complessivo”. Lo afferma il capo gruppo della Lega Daniele Baratti. Che non ha nascosto la propria preoccupazione anche per […]

CALENZANO – “L’ipotesi di aumenti per Tari e Irpef? Desta preoccupazione la questione Tari con le previsioni di bilancio che sono state fatte prevedendo un aumento di circa il 6% e riservandosi di intervenire successivamente sull’ammontare complessivo”. Lo afferma il capo gruppo della Lega Daniele Baratti. Che non ha nascosto la propria preoccupazione anche per la possibile crescita dell’Irpef.

“Nel triennio in questione – prosegue Baratti – aumenteranno le accensioni di prestiti tant’è che il debito medio per abitante salirà da 646,33 euro del 2020 a 1.151,86 del 2023. Sottolineiamo che a norma dell’articolo 166 del Tuel il fondo di riserva è stato previsto per ciascun anno in misura non superiore al 2% e non inferiore allo 0,45% delle spese correnti essendo il Comune attualmente in anticipazione di cassa”.

“Ci lascia un po’ perplessi – conclude Baratti – il fatto di non avere previsto accantonamenti per far fronte alle perdite di istituzioni, aziende speciali e società partecipate. In conclusione, vista la situazione di incertezza, chiediamo di rivalutare la previsione di accensione dei prestiti mantenendo solo ciò che è realmente necessario”.