Baratti (Lega) “Saldo negativo tra aperture e chiusure delle attività”

CALENZANO – Sono state 116 le attività che nel 2021 hanno chiuso e 86 le nuove iscrizioni con un saldo negativo di 30. Lo rende noto il capo gruppo della Lega Daniele Baratti in una nota. Baratti, infatti, nell’ultimo consiglio comunale ha presentato un’interrogazione per conoscere i dati dei vari settori produttivi e il saldo “è […]

CALENZANO – Sono state 116 le attività che nel 2021 hanno chiuso e 86 le nuove iscrizioni con un saldo negativo di 30. Lo rende noto il capo gruppo della Lega Daniele Baratti in una nota. Baratti, infatti, nell’ultimo consiglio comunale ha presentato un’interrogazione per conoscere i dati dei vari settori produttivi e il saldo “è peggiorato rispetto al 2020 in cui le nuove iscrizioni furono 109 e le cessazioni 135”.

“Un’accelerazione di chiusure che non è compensata da nuove aperture. – dice Baratti – Di fatto, approfondendo i dati, si rileva che i settori più colpiti siano il commercio all’ingrosso ed al dettaglio con 30 cessazioni e quello delle attività manufatturiere con ben 33 cessazioni. Anche per il settore dei servizi di alloggio e di ristorazione la crisi è nera con 6 attività cessate”.

“Preso atto di questi numeri ho chiesto se il sindaco avesse incontrato le categorie economiche in queste settimane – prosegue Baratti – visto che lo scorso mese era stata bocciata una nostra mozione sul commercio proprio perchè l’amministrazione voleva prima interfacciarsi con le categorie. La risposta è stata negativa e quindi, con profonda amarezza, dobbiamo rilevare l’immobilismo di questa Giunta che mal si addice alla situazione che stiamo vivendo. A tal proposito, pur consapevoli che gli aiuti di maggior spessore debbano arrivare dal governo centrale, chiediamo al Sindaco di accelerare ed avviare un confronto con le varie realtà produttive nonché le categorie sindacali al fine di arrivare a formulare una proposta seria di sostegno alle attività del nostro territorio”.