Baratto di strumenti musicali, vecchi vinili e incontri per la prima Fiera della musica

SESTO FIORENTINO – Arriva a Sesto la Fiera della musica, una settimana (dal 24 febbraio al 2 marzo) di eventi, incontri, stage, seminari, mostre, filmati, video e curiosità legate al settore musicale. Tutto questo al Cetro Sesto dove il pubblico potrà conoscere da vicino il mondo della musica e partecipare agli incontri tematici tenuti da […]

SESTO FIORENTINO – Arriva a Sesto la Fiera della musica, una settimana (dal 24 febbraio al 2 marzo) di eventi, incontri, stage, seminari, mostre, filmati, video e curiosità legate al settore musicale. Tutto questo al Cetro Sesto dove il pubblico potrà conoscere da vicino il mondo della musica e partecipare agli incontri tematici tenuti da professionisti del settore. Incontrare delle aziende del settore, creare contatti migliorare le conoscenze e soprattutto ampliare le proprie possibilità creative.
Per gli appassionati ci sarà anche un mercatino di scambio degli strumenti musicali usati e uno del disco raro dove i collezioisti potranno cercare il vinile più “vintage” e tra le iniziative anche gli incontri con artisti e scrittori, percorsi didattici e d’informazione musicale per le scuole e per i professionisti.
La prima Fiera della musica è organizzata dal Centro musicale Parsifal insieme a Unicoop e la sezioe soci di Sesto e Calenzano. L’ingresso è libero.
Ad aprire la fiera, il 24 febbraio alle 17 sarà una mostra fotografica dal titolo Music Look dedicata ad 5 professionisti dell’immagine nella musica, foto di: Lucia Baldini, Cesare Dagliana, Derno Ricci, Annalisa Russo, Stefania Talini. Alle 18 Controradio lancerà il bando del Rock Contest 2014 e raccoglierà le iscrizioni per le band del territorio. Seguirà una carrellata di video delle edizioni del Rock Contest e alle 21.30 l’etichetta musicale Santeria-Audioglobe presenterà il lavoro dei Sycamore Age, intervista e show case.
La cooperativa Cat presenterà il 25 alle 16.30, il Cd “Senza ali” realizzato nel carcere minorile di Firenze. Alle 17.30 “Tutti i segreti del palco”, seminario per approfondire le conoscenze del rapporto con il palco (sound check e concerto). Esercitazione formativa, test e messa in pratica del seminario con delle band del progetto giovani del comune di Sesto e i Crude Diamonds. In chiusura, alel 21, “Un tempo c’era Videomusic. Anni ’70” la prima di due serate dedicate alla musica in video, ed alle tendenze culturali, la seconda si terrà il 27 febbraio.
Bruno Casini presenterà il suo libro Banana Moon sugli anni ’80, il 26 febbraio alle 17.30, alle 18 diretta di Controradio e alle 19 Gianni Maroccolo presenterà in anteprima nazionale il nuovo disco realizzato con Claudio Rocchi “VDB23-nulla è andato perso”(Ala Bianca). Proiezione dei filmati della produzione. Alle 21 sarà proiettato il film documentario “L’anima della Terra vista dalle stelle” con Margherita Hack e Ginevra di Marco.
“Come to the Sabbath. I suoni e le idee della Birmania esoterica” è il libro di Antonello Cresti presente l’autore e Angela Peccerini che verrà presentato il 27 febbraio alle 17.30. Alle 19 aperitivo jazz.
Il 28 febbraio alle 17.30 si terrà un incontro con Andrea Chimenti, cantautore e attore, che racconterà delle anticipazioni di suoi lavori e intrepretazioni per il 2014. Alle 18.30 stage di chitarra di Alessandro Finazzo della Bandabardò. Alle 21 proiezione di “Fedele alla linea” film documentario su Giovanni Lindo Ferretti, presentato dal regista Germano Maccioni. Il 1 e 2 arzo sarà allestito il mercatino del disco raro a partire dalle 10, seguiranno incontri e show con Gabriele Bellini per Underworld Collection e alle 16 inizio del Litfiba Day una giornata dedicata alla band Fiorentina con ospiti e filmati. Alle 17 Bruno Casini parlerà del suo libro “In viaggio coi Litfiba”.
e alle 17.30 Federico Guglielmi presenterà l’ultimo suo libro “Noi conquistereo la luna”. Alle 18 tornerà Gianni Maroccolo per presentare per tutti i fans Litifba VDB23/nulla è andato perso e alle 18.30 Asta Web di beneficenza di oggetti dei Litfiba in favore della fondazione l cuore si scioglie, mostre e proiezioni di filmati per tutto il giorno.
Baratta lo strumento è il ercatino di scambio tra musicisti che si terrà domenica 2 marzo a partire dalle 10.
Seguiranno alle 17.30 Nada Show Case e presentazione di Occupo poco spazio, il nuovo lavoro in uscita il 10 Marzo per Santeria-Audioglobe.