“Basta Rosso” performance degli studenti del Liceo Artistico

SESTO FIORENTINO – Ci saranno anche i lavori degli studenti del Liceo artistico di via Giusti nel percorso artistico “Basta Rosso”. La fase conclusiva della prima rassegna di Arti Performative “Basta Rosso” si terrà mercoledì 6 giugno negli spazi della sede fiorentina del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto. Si tratta di un progetto sul tema della […]

SESTO FIORENTINO – Ci saranno anche i lavori degli studenti del Liceo artistico di via Giusti nel percorso artistico “Basta Rosso”. La fase conclusiva della prima rassegna di Arti Performative “Basta Rosso” si terrà mercoledì 6 giugno negli spazi della sede fiorentina del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto. Si tratta di un progetto sul tema della violenza che è stato promosso dai Dirigenti Scolastici di quattro scuole fiorentine: il Liceo Artistico di Porta Romana, l’Istituto Tecnico per Il Turismo “Marco Polo”, il Liceo scientifico “Antonio Gramsci” e l’I.S.I.S. “Leonardo Da Vinci”. Nel corso dell’anno scolastico 2017/2018 in queste scuole si sono tenuti laboratori rivolti agli studenti con il coordinamento di un esperto esterno e di un docente interno.

L’Istituto di Porta Romana accoglierà alle ore 15 i soli studenti delle diverse scuole, organizzando una tavola rotonda nella quale i ragazzi si confronteranno e rifletteranno sull’esperienza svolta. Dalle ore 18 alle ore 21 l’istituto aprirà le porte a tutti, permettendo di assistere alle rappresentazioni artistiche realizzate dai ragazzi. In particolare, si indicano di seguito le perfomance che verranno realizzate.

BASTA Rosso, Performance e Video del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino (responsabile: la docente S. Palmerani)

T’amo da morire, tuo Otello, Performance dell’ISIS Leonardo da Vinci (responsabili: i docenti L. Croce, M. T. Garro)

La sQuola… una sfida, Improvvisazione teatrale del Liceo Scientifico Gramsci (responsabile: docente A. Ceville)

Perché io ho il petto bianco, docile, inoffensivo, dev’essere che tante frecce che vanno nell’aria vagando prendono la sua direzione e lì si piantano, Performance dell’ITT Marco Polo (responsabile: docente L. Degl’Innocenti)

Tragedia (in) utile dimostrazione di lavoro, Performance del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino (responsabile: docente A. Perrone)