Battaglia della Fonte dei Seppi. Il ricordo del 14 luglio 1944

SESTO FIORENTINO – Domenica 12 luglio si terrà la commemorazione della Battaglia della Fonte dei Seppi. Alle ore 11, all’Abetina agli Scollini, si terrà la cerimonia celebrativa di fronte al monumento ai caduti.Interverranno: Giuseppe Matulli presidente dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea, Laura Scalia membro della Segreteria Provinciale Anpi Firenze, Roberto Corsi presidente […]

SESTO FIORENTINO – Domenica 12 luglio si terrà la commemorazione della Battaglia della Fonte dei Seppi. Alle ore 11, all’Abetina agli Scollini, si terrà la cerimonia celebrativa di fronte al monumento ai caduti.
Interverranno: Giuseppe Matulli presidente dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea, Laura Scalia membro della Segreteria Provinciale Anpi Firenze, Roberto Corsi presidente della sezione Anpi di Sesto Fiorentino, Diana Kapo assessore del Comune di Sesto Fiorentino e Eugenio Giani presidente del Consiglio regionale della Toscana.

La storia. La battaglia della Fonte dei Seppi a Monte Morello avvenne il 14 luglio 1944. Un gruppo di partigiani cercando di difendere alcuni contadini dalle razzie dei soldati tedeschi, ma venne colpito dal fuoco di incrociato di due mitragliatrici. Uno solo riuscì a salvarsi grazie al gran polverone che si era creato durante la sparatoria. Silio Fiorelli, detto Saltamacchie da questo episodio poiché riuscì a portarsi in salvo strisciando e “saltando” le macchie di vegetazione, sopravvisse a quell’episodo, il fratello Egizio. invece, morì durante la battaglia. (Da “Tutto quello che avreste sempre voluto sapere su… Sesto” di Elena Andreini e Francesca Gambacciani, edizioni Apice Libri).