Bella prova dei karateca dello Shotokan di Sesto in Croazia

SESTO FIORENTINO – Il 14 aprile gli atleti dell’Accademia Karate Shotokan di Sesto Fiorentino hanno vestito i colori della Regione Toscana per la trasferta in Croazia per la 10th TAD CUP di Rijeka. Accompagnati dal M° Leonardo Marchi e dal coach Stefano Carniani, oltre che dallo stuff del Comitato Regionale Toscano Settore Karate, si sono […]

SESTO FIORENTINO – Il 14 aprile gli atleti dell’Accademia Karate Shotokan di Sesto Fiorentino hanno vestito i colori della Regione Toscana per la trasferta in Croazia per la 10th TAD CUP di Rijeka. Accompagnati dal M° Leonardo Marchi e dal coach Stefano Carniani, oltre che dallo stuff del Comitato Regionale Toscano Settore Karate, si sono fatti valere sui tatami di gara internazionale.
Ecco i risultati: Argento di Sofia Minardi nelle Cad -54kg che cede il gradino più alto del podio ad una croata. Bronzi di Ilaria Paoletti che batte anche le compagne di squadra del kata, Sara Metti nell’ostica categoria Jun +59kg e Cosimo Margheri nei Cad -63kg che brilla in quasi tutti gli incontri. Quinti: Martina Puoti, Chiara Biagioni, Lorenzo Antonelli, Ilaria Paoletti. Settima: Virginia Castellucci.
Complimenti alle ragazze e ai ragazzi che per tutta la giornata di gara sono stati esaminati dai tecnici del CRTK in previsione del Campionato Europeo per Regioni che si terrà a giugno in Montenegro.
Invece quest’ultimo weekend un nutrito gruppo di agonisti si è trasferito a Biella per l’XIV Open d’Italia, manifestazione internazionale che vede centinaia di atleti provenienti dall’Europa e oltre. L’AKS torna a casa contenta delle buone prestazioni individuali e di squadra, anche se non sono bastate per salire sul podio. Il kata ha dato il meglio di sé con l’oro della squadra giovanile femminile composta da Chiara Biagioni, Virginia Castellucci e Martina Puoti, che mettono in mostra ottime qualità tecniche e di inventiva esibendo alla perfezione il bunkai (ovvero l’applicazione del kata). Peccato che nell’individuale molti match siano stati persi per 3-2, lasciando qualche dubbio di interpretazione; bravi Alessio Boetti e Alessandro Pinzauti che si accontenta del 5° posto perdendo la finalina per il bronzo. Nel kumite nessuna medaglia ma tanto da imparare dagli avversari: Sofia Minardi si intimorisce con le Cadette, ma poi dà del filo da torcere alla campionessa delle Esordienti B; Sara Metti sente la tensione del ranking nazionale e forse una forma fisica non al top la rallentano nei combattimenti; Lorenzo Tapinassi gareggia per la prima volta negli Esordienti B dove si accorge che la strada per la vittoria è ancora lunga e in salita.
Da venerdì 26 aprile, tutti gli agonisti e i preagonisti AKS saranno a Cervia per il Campionato Italiano di Karate.