Benessere e divertimento ad Asmana con il torneo Aufguss

CAMPI BISENZIO – Chi l’ha provata lo sa che è un piacere infinito: è l’Aufguss ovvero una pratica di sauna che fa parte della cultura finlandese con l’utilizzo di ventilazione e vapore. Una tecnica per il benessere che presente nei Centri all’avanguardia, ma è anche una pratica tradizionale del nord Euorpa e infine, è un […]

CAMPI BISENZIO – Chi l’ha provata lo sa che è un piacere infinito: è l’Aufguss ovvero una pratica di sauna che fa parte della cultura finlandese con l’utilizzo di ventilazione e vapore. Una tecnica per il benessere che presente nei Centri all’avanguardia, ma è anche una pratica tradizionale del nord Euorpa e infine, è un torneo.
La presentazione del torneo tra centri benessere è avvenuto ieri ad Asmana. Un percorso nei labirinti di piacevoli sensazioni ha condotto alla scoperta di questo originale di divertimento nella sauna, il torneo di Aufguss.

La sauna, secondo alcuni esperti, è una pratica che “fa bene” a molte persone e questa affermazione deriverebbe da una serie di controlli e indagini mediche effettuate negli anni.
La tecnica di Aufguss consiste nel versale di colpo acqua o ghiaccio mescolata a sostanze aromatiche sulle pietre su una stufa e poi sventolare l’asciugamano.
Asmana insieme a Aisa (associazione italiana delle saune e Aufguss) hanno presentato i benefici di questa pratica arrivata nel “paradiso del benessere” come viene definito Asmana, dove l’Aufguss diventa un vero e proprio rituale di purificazione, meditazione o divertimento.
E da questo incontro tra le due realtà è nata la partecipazione per il centro benessere campigiano al secondo campionato italiano Aufguss organizzato da Aisa che sarà valido per la qualificazione al campionato mondiale Aufguss WM 2016.