Biagioli vara la giunta: due donne e due uomini

CALENZANO – Due donne e due uomini, una conferma e tre new entry: la giunta scelta dal sindaco Alessio Biagioli e presentata oggi è composta da Enrico Panzi, assessore uscente, da Lara Burberi che nella legislatura precedente è stata presidente del Consiglio, Irene Padovani consigliera comunale e da un volta nuovo Damiano Felli. “Potevo nominare […]

CALENZANO – Due donne e due uomini, una conferma e tre new entry: la giunta scelta dal sindaco Alessio Biagioli e presentata oggi è composta da Enrico Panzi, assessore uscente, da Lara Burberi che nella legislatura precedente è stata presidente del Consiglio, Irene Padovani consigliera comunale e da un volta nuovo Damiano Felli.

“Potevo nominare cinque assessori, ma per adesso saranno quattro – ha detto il sindaco Biagioli –  si tratta di una giunta molto giovane che ha poco più di 40 anni, eequilibrata nelle rappresentanze. La scelta è stata di valorizzare alcune esperienze amministrative e politiche e le deleghe sono state scelte in base alle competenze di ciascuno”.

Enrico Panzi, vicesindaco, mantiene anche in questa legislatura le deleghe alle politiche sociali e della casa, politiche dell’integrazione, innovazione e comunicazione.

“Per il sociale vareremo un nuovo strumento che nei prossimi mesi sarà testato – spiega Panzi – per quanto riguarda la casa ci preoccuperemo doi ricordare alla Regione Toscana di sbloccare i fondi per gli sfratti”.

Lara Burberi ha le deleghe alla pubblica istruzione, alle pari opportunità, mobilità e trasporti e partecipazione.

“Chi mi ha preceduto nel settore della scuola ha lasciato un terreno fertile – dice Burberi – dovremo lavorare anche in previsione del nuovo dirigente scolastico che sappiamo sostituirà Laura Chirici con la quale avevamo stretto un proficuo rapporto. Sulla partecipazione dovremop riprendere in mano il regolamento, mentre per il trasporto siamo in attesa di conoscere chi sarà il gestore unico del trasporto pubblico locale”.

Alla 32enne, ex pattinatrice, Irene Padovani vanno le deleghe alla cultura, allo sport e formazione permanente, politiche giovanili.

“La prossima settimana a Calenzano Alto ci saranno due giorni con gli artisti di strada – dice Padovani – una festa popolare e poi vareremo il programma di Calenzano estate, domani, invece, si terrà la festa del Pattinaggio di Calenzano che compie 40 anni”.

Damiano Felli è alla prima esperienza come assessore. A lui il sindaco ha dato le deleghe al commercio, turismo, ambiente, parchi.

“Sul commercio partiremo con i Venerdì del centro – dice Felli – che funzionano anche grazie ai commercianti che sono stati in grato di fare squadra. Ambiente e parchi sono i due settori su cui Calenzano ha sempre investito e continueremo a farlo”.

Al sindaco resteranno la Polizia municipale, il bilancio, personale, gemellaggi, protezione civile, lavori pubblici.

Panzi, Padovani e Felli sono stati eletti consiglieri comunali. Il primo nella lista civica Calenzano 2020, gli altri in quella del Pd. Al loro posto in consiglio andranno i primi dei non eletti: Anna Fani, Ombretta Allegretti della lista Pd ed Erasmo Palma della lista Calenzano 2020.