Biblioteca 2.0 per la scuola Pescetti. Accordo con la Biblioteca Ragionieri

SESTO FIORENTINO – Ancora un passo avanti nel futuro tecnologico per la scuola di primo grado Pescetti. Ad incrementare le opportunità didattiche attraverso nuovi strumenti, dopo il registro e il diario elettronico, arriva la Biblioteca 2.0. E’ stato siglato questa mattina, infatti, nella scuola Pescetti un accordo tra la scuola sestese e il Comune, per […]

SESTO FIORENTINO – Ancora un passo avanti nel futuro tecnologico per la scuola di primo grado Pescetti. Ad incrementare le opportunità didattiche attraverso nuovi strumenti, dopo il registro e il diario elettronico, arriva la Biblioteca 2.0. E’ stato siglato questa mattina, infatti, nella scuola Pescetti un accordo tra la scuola sestese e il Comune, per una collaborazione con la Biblioteca pubblica Ragionieri attraverso strumenti innovativi. Il nuovo servizio permette a studenti e insegnanti di avere a disposizione, attraverso il web, e-book, giornali, video e fornisce strumenti innovativi per fare lezione ed imparare.
Il “ponte” di collegamento sarà la nuova biblioteca della scuola.
“Una biblioteca rinnovata – ha detto la dirigente scolastica Anna Bergamo – grazie all’impegno dei docenti e dei genitori. Abbiamo un gruppo di genitori che hanno sposato la causa della scuola e anche in momenti cupi questa collaborazione ci ha dato fiducia”.
Grazie agli strumenti tecnologici a disposizione della scuola, sarà possibile accedere ai servizi multimediali attivati da poco dalla Biblioteca Ernesto Ragionieri, fra questi le funzionalità di “Utente Web” e l’accesso alle risorse di “MedialibraryOnLine” della Regione Toscana (la rete online delle biblioteche toscane disponibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24).
Dalle classi, attraverso i tablet, sarà possibile consultare e scaricare ebook e audiolibri, leggere    quotidiani e periodici italiani e stranieri, fare ricerca attraverso video e immagini, preparare    presentazioni. Inoltre si potrà visionare lo scadenzario dei libri presi in prestito dalla classe, lo storico dei libri già restituiti e prenotare il materiale.
“Una collaborazione al servizio dei ragazzi, a costo zero – ha detto il sindaco Sara Biagiotti – Abbiamo accolto un’esigenza della scuola e utilizzando i servizi e gli strumenti del Comune siamo riusciti a costruire un servizio formativo innovativo che arricchirà notevolmente l’attività didattica. Abbiamo investito sulle idee, creando sinergie virtuose per dare ai nostri ragazzi una formazione più completa”. Il sindaco ha poi chiesto agli studenti quali libri avessero scaricato suo proprio tablet e molti di loro hanno mostrato titoli classici, autori premiati con il Nobel per la letteratura e nuovi titoli. “Spero che anche voi – ha detto il sindaco Biagiotti – possiate scaricare, come ho fatto io, la Costituzione della Repubblica Italiana sul vostro tablet”.
“Un progetto pilota che mette in rete le potenzialità della nostra Biblioteca comunale e gli strumenti digitali di cui la scuola si è dotata in questi mesi – ha detto l’assessore Sara Martini –    Il nostro obiettivo è estendere questa collaborazione, anche nei prossimi anni,    ad un numero sempre maggiore di studenti della nostra città”.
Attraverso questo accordo gli studenti potranno avere opportunità maggiore per informarsi e migliorare il proprio apprendimento.
“Strumenti come gli audiolibri – ha detto Pierpaolo Infante della scuola Pescetti – possono essere utilizzati nei disturbi dell’apprendimento e per ipovedenti. Tutto questo progetto, per la scuola, è a costo zero”.

Foto gallery