SESTO FIORENTINO – A fare shopping in bicicletta per le vie del centro e, magari proprio per l’utilizzo della mobilità alternativa, ottenere qualche sconto o partecipare a un evento. E’ la possibilità che avranno tutti coloro che sabato prossimo 20 settembre decideranno di salire sul sellino di una bici e pedalando raggiungere le strade del centro cittadino sestese. Qui ad attenderli ci saranno i negozi che parteciperanno al prgetto, per ora una trentina, e saranno visibili grazie ad un adesivo sulla vetrina. Oltre allo shopping gli appassionati di bicicletta potranno scegliere la mobilità alternativa per andare al lavoro e gli studenti a scuola. Bike to school e Bike to work insieme a Bike to shop sono i progetti di mobilità alternativa promossi dal Comune nell’ambito della settimana della mobilità sostenibile dal 16 al 22 settembre.L’iniziativa è in collaborazione con Sesto In Bici e con le associazioni del commercio e dell’artigianato e con le scuole.
Giovedì 18 settembre sarà attuato il percorso per andare al lavoro che prevede tre itinerari con punto di ritrovo all’area di parcheggio all’incrocio tra via Giusti e viale dei Mille alle 8.
I tre itinerari sono: verso Novoli-Rifredi-Careggi (viale Ariosto, via dei Giunchi, via Pasolini, via del Termine, ingresso nel comune di Firenze in via delle due case, via Fratelli Benini, via Allende, via Accademia del cimento, via Barsanti, e raggiungimento Novoli. Per Rifredi e Careggi si prosegue per la Perfetti-Ricasoli, via Panciatichi, via del Terzolle, piazza Dalmazia viale Morgagni).
Verso Firenze Cascine e centro (viale Ariosto, via dei Giunchi, via Ponte a Giogoli, si entra a Firenze in via Michelacci, via Farrarin, via della Cupola e si raggiunge le Cascine)
Verso Calenzano (dalla rotatoria del Pegaso, via Gramsci fino alla rotatoria della Coculia, viale Pratese fino alle rotatorie e si prosegue per Calenzano attraverso via Alighieri).
L’altro itinerario ciclabile è per i bambini delle scuole medie Pescetti e Cavalcanti. Il ritrovo per raggiungere la scuola media Cavalcanti è in tre zone diffenti: al Neto, a Padule e a Querceto, alle 7.50. Tre gli itinerari anche per raggiungere la scuola media Pescetti con punti di ritrovo diversi: a Quinto Basso, a Colonnata e Rimaggio-San Lorenzo, alle 7.40.
Per Bike to shop non ci sono itinerari definiti, ciascun ciclista sperimenterà quello che riterrà migliore. Nei negozi i clienti-ciclisti saranno accolti, in alcuni casi, con uno sconto sugli acquisti.
“L’obiettivo è il completamento delle piste ciclabili esistenti – dice il sindaco Sara Biagiotti – cerchiamo di creare collegamenti sull’esistente in modo da permettere l’utilizzo della mobilità alternativa. Intanto nel 2015 sarà completato la pista ciclabile verso Firenze in direzione Due Case”.
Per accogliere i ciclisti che si muoveranno nel territorio sono già presenti 100 rastrellieri e una quindicina nel centro cittadino di cui due modelli nuovi di tipo europeo (in piazza IV Novembre) a cerchio che permettono una maggiore sicurezza per chi parcheggia la bici.