Bilancio, 20 milioni di investimenti

CALENZANO – Il Consiglio ha approvato il bilancio preventivo 2016, con 13 voti favorevoli e 3 contrari. Per gli investimenti sono previsti 20 milioni di euro nel triennio 2016/2018, che riguarderanno sia il capoluogo che le frazioni, in cui nei prossimi anni verranno incrementate le infrastrutture scolastiche, viarie, sportive e di verde pubblico. “Oggi presentiamo […]

CALENZANO – Il Consiglio ha approvato il bilancio preventivo 2016, con 13 voti favorevoli e 3 contrari.

Per gli investimenti sono previsti 20 milioni di euro nel triennio 2016/2018, che riguarderanno sia il capoluogo che le frazioni, in cui nei prossimi anni verranno incrementate le infrastrutture scolastiche, viarie, sportive e di verde pubblico.

“Oggi presentiamo un piano di investimenti che nei prossimi anni doterà il nostro territorio di nuove scuole, impianti sportivi, strade, parchi – ha spiegato il sindaco Alessio Biagioli – con un’attenzione particolare ai servizi sociali e alla cultura. Un obiettivo che raggiungiamo grazie alla capacità di attrarre finanziamenti terzi, sia pubblici che privati e senza gravare sulle spese vive delle famiglie, che avranno tariffe dei servizi e tributi invariati”.  Invariati i tributi comunali e le tariffe per il 2016, con l’eccezione positiva della Tari (rifiuti) che si riduce del 3%. Oltre la cancellazione della Tasi (prima casa), viene ridotta del 50% l’Imu per i comodati ai congiunti di primo grado.

Tra le entrate tributarie una parte fondamentale riguarda le risorse derivate dal recupero e contrasto evasione in materia di tributi comunali: 1,6 milioni di euro. Un risultato raggiunto grazie al lavoro integrato tra gli uffici comunali, che dal 2015 hanno implementato l’incrocio di tutte le banche dati sia comunali che esterne.

Sono previsti più di 5,6 milioni di euro per la realizzazione di tre nuove plessi scolastici: le nuove scuole materne di Settimello e Dietropoggio e la nuova scuola elementare del capoluogo. A ciò si aggiungono i due interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico sul complesso scolastico di Carraia e sulla scuola elementare di Settimello (interventi inseriti nella graduatoria nazionale nell’ambito del Piano straordinario per l’edilizia scolastica). Nel 2016 saranno sistemati la palestra di Carraia, i campi sportivi di Carraia e della Fogliaia e verranno progettati i lavori per l’ampliamento del Palazzetto dello Sport e il project financing per la realizzazione della nuova piscina olimpionica.

Nel triennio 2016/2018 saranno effettuati gli interventi connessi all’attuazione del Parco agricolo della Piana e in particolare il recupero e la riqualificazione degli ex Molini del Lice e di Valigari (complessivamente sono previsti investimenti per circa 5 milioni di euro in larga misura finanziati con contributi sia regionali che di operatori privati).

Oltre 2,5 milioni di euro nel triennio per rendere le strade più sicure e l’ambiente urbano più decoroso. È prevista la sistemazione e la riqualificazione di infrastrutture viarie sia nei centri abitati che in zone extraurbane; la sistemazione di Piazza del Ghirlandaio, ulteriore tassello del progetto di riqualificazione delle 4 piazze del centro cittadino. Oltre al piano di sostituzione ed integrazione delle alberature, è prevista la riapertura al pubblico del Parco di Villa Carmine, la sistemazione del verde a Carraia  e la progettazione e realizzazione del Centro Servizi nel Parco del Neto.