Bilancio partecipativo: 200mila euro per i progetti proposti dai cittadini

CAMPI BISENZIO – Mantenere vivi i rapporti esistenti sul territorio e coinvolgere attivamente la comunità: sono questi i  presupposti alla base della terza esperienza di bilancio partecipativo “Contoanchio”, promossa dal Comune e che, quest’anno, coinvolgerà i cittadini della zona 1 del territorio, ovvero Campi centro, San Lorenzo, Santa Maria e San Martino. Anche per il 2017 l’Amministrazione […]

CAMPI BISENZIO – Mantenere vivi i rapporti esistenti sul territorio e coinvolgere attivamente la comunità: sono questi i  presupposti alla base della terza esperienza di bilancio partecipativo “Contoanchio”, promossa dal Comune e che, quest’anno, coinvolgerà i cittadini della zona 1 del territorio, ovvero Campi centro, San Lorenzo, Santa Maria e San Martino.
Anche per il 2017 l’Amministrazione Comunale ha stanziato 200.000 euro da destinare ad interventi riguardanti la viabilità, le scuole e il verde pubblico, derivanti dai progetti proposti dai cittadini.

“Abbiamo sempre puntato sulla partecipazione come strumento che accompagna l’operato amministrativo. Il bilancio partecipativo in particolare – dice il sindaco Emiliano Fossi – è importante per alimentare il senso di comunità e unità attraverso un confronto continuo con i cittadini”.
“E’ un’esperienza importante perché è un’occasione di relazione con le perso ne. Per i cittadini – aggiunge l’Assessore al Welfare e alla città collaborativa Luigi Ricci – è un’opportunità per mettersi in gioco e, per l’Amministrazione, uno strumento per avere una misura concreta e veritiera del territorio e delle persone che ci vivono”.

Due gli incontri di presentazione dell’iniziativa: il 15 marzo alla Misericordia di Campi (Via Saffi) e il 21 marzo presso la Pieve di Santo Stefano.
Successivamente, il 28 marzo al Porto delle Storie e il 5 aprile, presso la sede della Pubblica Assistenza, si svolgeranno i tavoli di lavoro con la supervisione e il supporto dei tecnici del Comune.
I progetti individuati, previa valutazione di fattibilità tecnica ed economica, verranno presentati durante un’assemblea conclusiva in programma il 10 maggio alle ore 21 presso i locali del Comune.
La fase successiva, dal 11 al 31 maggio, sarà quella dedicata alle votazioni, che si svolgeranno on line, sul sito del Comune o presentandosi personalmente allo Sportello Polifunzionale.