Bioedilizia per la materna di viale Togliatti (foto)

SESTO FIORENTINO – Potrà ospitare dai 120 ai 150 bambini delle materne la nuova scuola “ecologica” a risparmio energetico di viale Togliatti. L’apertura della scuola sarà per l’anno educativo 2016/2017, i lavori che hanno ripreso dopo due anni di blocco, saranno conclusi alla fine di gennaio 2016. “Grazie  al supporto che il Governo ha dato […]

SESTO FIORENTINO – Potrà ospitare dai 120 ai 150 bambini delle materne la nuova scuola “ecologica” a risparmio energetico di viale Togliatti. L’apertura della scuola sarà per l’anno educativo 2016/2017, i lavori che hanno ripreso dopo due anni di blocco, saranno conclusi alla fine di gennaio 2016.

“Grazie  al supporto che il Governo ha dato ai sindaci nella realizzazione delle opere in cantiere, oggi abbiamo la possibilità di completare una struttura importantissima per il territorio e per i cittadini – ha detto il sindaco Biagiotti – a inizio 2016 avremo una scuola d’infanzia, garantendo ai cittadini un servizio ancora migliore. Investire sulla scuola, sulle strutture e sulla qualità dell’istruzione è una nostra priorità”.
Questa mattina il sindaco Biagiotti insieme all’assessore ai lavori pubblici Michela di Matteo hanno effettuato un sopralluogo nel cantiere accompagnati dai tecnici comunali e da quelli delle ditte che eseguono i lavori un raggruppamento temporaneo di imprese composto da Fiorentina Costruzioni Srl di, Firenze (mandataria), Co.R.Edil sas di Firenze e Borghini e Cinotti srl di Empoli.

Nella struttura completamente costruita con la filosofia e i materiali di bioedilizia, di 1400 mq, saranno create 6 aule ciascuna dotata di bagno e ogni due aule è previsto uno spazio comune da destinare ad attività varie. La materna sarà collegata con la scuola per l’infanzia “Il Gatto e la Volpe” e ospiterà bambini tra i 3 i 6 anni alcuni della scuola Balducci Verde. Questo è il primo intervento, a Sesto, di bioedilizia per una scuola.

Caratteristica evidente dell’opera è la copertura in legno lamellare con un pergolato all’ingresso della scuola. Sono ora in corso i lavori di completamento della copertura su cui poi verranno posizionati vari strati di coibentante termico (per migliorare l’isolamento, grazie anche alla struttura auto-ventilante del tetto e alle strutture murarie con “cappotto termico”), ulteriori strati di impermeabilizzazione e infine il rivestimento in alluminio. Operazioni che si concluderanno entro luglio. In parallelo proseguiranno i lavori di predisposizioni degli impianti elettrico, idrico, di riscaldamento e condizionamento. La copertura permetterà finalmente di far proseguire i lavori con qualsiasi tipo di condizione climatica. Stanno inoltre proseguendo le operazioni di predisposizione degli allacci degli impianti di scarico al collettore fognario. Questa parte di intervento si concluderà a settembre, prima che i bambini ricomincino a frequentare l’ asilo nido “Il gatto e la volpe”. Dopo settembre proseguiranno i lavori sugli impianti e poi sulle finiture.

“Per questo intervento – ha detto il sindaco Biagiotti – sono stati messi a disposizione dal Governo che ha stanziato fondi per il completamento di opere in 137 comuni italiani, tra cui Sesto Fiorentino. Al progetto di completamento della scuola presentato dal Comune sono stati assegnati 2,5 milioni di euro”.

foto