Bit, assessore Ciuoffo: “Puntiamo a una “nuova” Toscana”

SESTO FIORENTINO – “Puntiamo a una Toscana nuova, meno conosciuta se possibile”. Lo ha detto l’assessore al turismo della regione Toscana Stefano Ciuoffo (a destra nella foto) presentando alla Bit, Borsa internazionale del turismo alla fiera di Milano, le nuove tendenze dell’offerta turistica. “Siamo conosciuti per l’arte, come la culla del Rinascimento – ha aggiunto […]

SESTO FIORENTINO – “Puntiamo a una Toscana nuova, meno conosciuta se possibile”. Lo ha detto l’assessore al turismo della regione Toscana Stefano Ciuoffo (a destra nella foto) presentando alla Bit, Borsa internazionale del turismo alla fiera di Milano, le nuove tendenze dell’offerta turistica. “Siamo conosciuti per l’arte, come la culla del Rinascimento – ha aggiunto – ma sono tante le motivazioni di un viaggio in Toscana”. “Di recente – ha aggiunto – ci siamo dotati di un nuovo Testo unico del turismo che non è un insieme di norme e discipline ma un progetto per ridisegnare la Toscana”. Con particolare attenzione alla sostenibilità sul territorio: “Perché – ha spiegato ancora l’assessore – i nostri territori non devono subire il turismo ma esserne protagonisti”. Fra le proposte del 2017 gli “Itinerari d’autore” e “Le vie del marmo”. La Toscana resta infatti una delle regioni a più alto richiamo di turisti stranieri: lo scorso anno si è registrato un 10,9% e la spesa turistica si è avvicinata a 4.6 miliardi di euro con il 12,6% in più rispetto al 2015.
“La scommessa – ha aggiunto – è elevare la qualità dell’offerta. Non puntiamo ai numeri enormi ma alla qualità del messaggio. E vogliamo che i territori dialoghino sempre di più, che diventino protagonisti, ognuno con la propria storia ed offerta. Un po’ come stiamo facendo con Toscana Ovunque Bella. Perché la Toscana è anche l’Amiata, l’appennino, la campagna, le terme. E anche Pistoia capitale della cultura, i borghi, nell’anno a loro dedicato, i cammini che l’attraversano, dalla GEA, a quelli di Francesco, alla Francigena, l’Arcipelago e tutte le occasioni che questo offre per fare una vacanza indimenticabile, all’insegna dell’avventura e del turismo attivo, in bici, in barca”.
“Il 2016 – ha detto Alberto Peruzzini, direttore di Toscana Promozione Turistica – si è chiuso in modo molto positivo, grazie soprattutto al grande contributo, oltre la metà del totale, del turismo internazionale, ma anche alla crescita di quello italiano. Due terzi di tutto il movimento gravita sulle città d’arte e sul mare ma nei prossimi mesi saremo impegnati a lavorare per ampliare l’orizzonte e potenziare l’offerta dei territori meno battuti. La stima per il 2017 è un +3%, vorremmo mantenere e migliorare i 90 milioni del 2016 e questo ci dà una grande responsabilità a far meglio”.