Bob, cane rubato e ritrovato a Calenzano

CALENZANO – Un cane rubato: è quanto accaduto ad un meticcio adulto, di colore nero, mentre si trovava sul treno regionale Firenze – Pistoia, insieme al suo proprietario.  Bob, questo il nome del cane, era stato temporaneamente lasciato dal proprietario che si era allontanato e alcune persone al momento di una fermata lungo la tratta, […]

CALENZANO – Un cane rubato: è quanto accaduto ad un meticcio adulto, di colore nero, mentre si trovava sul treno regionale Firenze – Pistoia, insieme al suo proprietario.  Bob, questo il nome del cane, era stato temporaneamente lasciato dal proprietario che si era allontanato e alcune persone al momento di una fermata lungo la tratta, si appropriavano dell’animale per rubarlo. Il cane era stato adottato dal canile rifugio di Brescia, dall’attuale proprietario che lo conduceva appresso.

Il fatto risale a 9 aprile scorso. Il proprietario aveva sporto denuncia di furto alla Questura di Pistoia, per il fatto accaduto, e le indagini erano iniziate anche cercando di rintracciare l’animale anche con i mezzi informatici. Tutto questo ha portato ad un coinvolgimento generale e sono stati molti i messaggi e le foto di animali inviate a chi stava indagando e finalmente il cane meticcio è stato rintracciato. Alcuni hanno riferito di averlo visto in compagnia di un ragazzo a Calenzano, altri localizzavano anche l’abitazione in cui era detenuto, interessando per le indagini il Nucleo Provinciale Guardie Zoofile Enpa e il Comando della Polizia Municipale di Calenzano. Ed è stato così: dalle operazioni congiunte dei due Corpi di Pg è stata rintracciata la presenza del cane in un’abitazione di Calenzano, dove gli investigatori hanno svolto le attività d’indagine procedendo all’individuazione del cane, peraltro munito di regolare microchip intestato al proprietario e oggetto del furto.

La persona che lo deteneva di origine rumena invece, per mancanza di documenti di identificazione, è stato sottoposto a rilievi dattiloscopici fotografici presso il Gabinetto di Polizia Scientifica della Questura di Firenze.  Il cane è stato sottoposto a sequestro penale e trasferito presso l’Unità Funzionale di Igiene Urbana Veterinaria di Firenze, a disposizione del legittimo proprietario. L’individuo trovato in possesso del cane invece è stato segnalato in stato di libertà, alla competente Procura della Repubblica di Prato per il reato di ricettazione.

Ora il cane è ritornato al suo legittimo prorpietario che ha voluto ringraziare dell’intervento la Polizia municipale di Calenzano inviando una mail “per la tempestività e la sensibilità” dimostrata nella vicenda.