“Bollino” di qualità per i nidi sestesi

SESTO FIORENTINO – Hanno ottenuto il rinnovo del “bollino” di qualità le strutture per la prima infanzia sestesi, che ospitano bambini dagli zero ai 3 anni. L’annuncio arriva dal Comune dopo la verifica di controllo sull’utilizzo delle procedure che compongono il Sistema di Qualità, che si è tenuta lo scorso 15 e 16 dicembre. Secondo […]

SESTO FIORENTINO – Hanno ottenuto il rinnovo del “bollino” di qualità le strutture per la prima infanzia sestesi, che ospitano bambini dagli zero ai 3 anni. L’annuncio arriva dal Comune dopo la verifica di controllo sull’utilizzo delle procedure che compongono il Sistema di Qualità, che si è tenuta lo scorso 15 e 16 dicembre. Secondo quanto emerso dalle visite ispettive da parte dell’Ente certificatore Dnv ( Det Norske Veritas) il sistema è risultato “ottimamente implementato, gestito ed applicato dal personale tutto”.
“Il rinnovo della certificazione – ha detto il sindaco di Sesto Fiorentino, Sara Biagiotti –   è motivo di soddisfazione per il lavoro svolto fino ad oggi, ma soprattutto è un incoraggiamento per il futuro.   Un punto di arrivo ed insieme di partenza per continuare a mantenere e migliorare costantemente la qualità del servizio erogato. L’amministrazione comunale continuerà ad investire sul sistema per rispondere alle esigenze delle famiglie e soprattutto dei bambini, contribuendo alla loro crescita e al loro benessere”.
Le visite ispettive sono state effettuate per ottenere la riemissione della Certificazione ISO 9001:2008 per i prossimi 3 anni e si sono svolte all’interno del Servizio educativo per l’infanzia–Direzione, dell’Ufficio Servizi all’infanzia e in 3 dei 7 servizi per la prima infanzia comunali visitati a campione: nido Elio Marini (gestione affidata) e nidi d’infanzia Alice e Gianni Rodari (a gestione diretta).
I bambini iscritti ai servizi educativi della prima infanzia sono 556. Di questi 301 sono distribuiti nei 6 nidi di infanzia pubblici e nello spazio gioco e 255 nei 10 servizi privati aggreditate. Le strutture per l’infanzia hanno ottenuto anche il gradimento dei genitori, questo secondo quanto emerge dai questionari di gradimento che ogni anno vengono compilati dalle famiglie dei piccoli ospiti. Per l’anno educativo 2013/2014, infatti, il gradimento si è attestato sul valore di 9.09, su una scala di valori da 1 a 10.
“Dall’apertura, 40 anni fa, del primo nido, il nido Querceto – ha detto l’assessore alla scuola, Sara Martini –  la città di Sesto Fiorentino ha sempre investito sul settore educativo rivolto ai cittadini più piccoli. Lavorare per un servizio di qualità significa impegnarsi per rispettare standard di funzionamento dei servizi, come ad esempio l’idoneità e la funzionalità degli edifici, degli arredi e dei giochi, il rapporto numerico tra educatori e bambini, i percorsi formativi e di aggiornamento per il personale educativo, la trasparenza delle procedure”.