Bretellina di Capalle, Gandola (FI): “E’ ancora tutto in alto mare”

CAMPI BISENZIO – “E’ ora di finirla di prendere in giro i cittadini. Per ciò che riguarda la nota Bretellina di Capalle, di cui si discute da anni e che dovrebbe consentire il prolungamento di via Primaldo Paolieri verso Prato e il ricongiungimento con via dei Confini dopo il circolo Il Risorgimento, è ancora tutto […]

CAMPI BISENZIO – “E’ ora di finirla di prendere in giro i cittadini. Per ciò che riguarda la nota Bretellina di Capalle, di cui si discute da anni e che dovrebbe consentire il prolungamento di via Primaldo Paolieri verso Prato e il ricongiungimento con via dei Confini dopo il circolo Il Risorgimento, è ancora tutto in alto mare e il progetto definitivo non è mai stato approvato”. E’ incredulo Paolo Gandola, capo gruppo di Forza Italia, dopo aver ricevuto la settimana scorsa una risposta di accesso agli atti sullo stato dell’arte della circonvallazione di Capalle venendo a conoscenza del fatto che “a oggi non esista nemmeno il progetto esecutivo”.
Ma andiamo con ordine, precisa Gandola.

“Il PCI3 – spiega Gandola – è un piano che comprende numerose opere di nuova urbanizzazione tra cui spicca la realizzazione del completamento della circonvallazione nord con la cosiddetta Bretellina, oltre a prevedere la costruzione di alloggi, nuovi insediamenti con destinazione commerciale/direzionale e altro ancora. Prima della fine del suo mandato l’allora sindaco Adriano Chini aveva individuato il cronoprogramma: entro il 31 dicembre 2013 completamento gli espropri dei terreni, entro giungo 2014 inizio dei lavori e fine 2015 completamento dell’opera. Tuttavia le cose sono andate in modo diverso e l’opera è rimasta “impantanata” fino alla fine di settembre 2016 quando il consiglio comunale ha approvato, la modifica della convenzione per il Piano Complesso di Intervento de La Villa e il sindaco Fossi affermò che finalmente sarebbero partiti i lavori della Bretellina”.

“Nei giorni scorsi, – conclude Gandola – in seguito ad alcune segnalazioni, ho richiesto di ricevere copia autentica del progetto esecutivo della bretellina di Capalle e la risposta ricevuta è stata la seguente: “In data 29 luglio l’ingegnere incaricato della progettazione dell’opera pubblica ha consegnato il progetto definitivo dell’opera ma a oggi tale progetto non è mai stato approvato e per tale regione non è ancora stato redatto il progetto esecutivo dell’opera la cui approvazione sarà ovviamente successiva a quella del progetto definitivo”. Non solo, siamo venuti a conoscenza che non è stato ancora avviato il procedimento di esproprio degli innumerevoli terreni sui quali sarà costruita la Bretellina. Insomma, è ancora tutto in alto mare e resteranno irrisolti, stanti i progetti fin qui presentati, i punti critici di via del Tabernacolo e via Centola”.