Buon compleanno CiviCa: quattro anni sempre in crescita per la biblioteca

CALENZANO – Una torta, le candeline (quattro) e una mostra fotografica e poi la foto tutti insieme, gli Amici di CiviCa e i responsabili della Biblioteca con il sindaco Alessio Biagioli, l’assessore alla cultura Irene Padovani e i lettori e i frequentatori. E’ stato così che oggi 9 maggio a CiviCa si sono festeggiati i […]

CALENZANO – Una torta, le candeline (quattro) e una mostra fotografica e poi la foto tutti insieme, gli Amici di CiviCa e i responsabili della Biblioteca con il sindaco Alessio Biagioli, l’assessore alla cultura Irene Padovani e i lettori e i frequentatori. E’ stato così che oggi 9 maggio a CiviCa si sono festeggiati i primi quattro anni della biblioteca. “Le biblioteca non sono i luoghi per chi ha cultura, qui si fa cultura” così il sindaco Biagioli ha ricordato la crescita di CiviCa e il fatto che oggi è dato per scontata la presenza della struttura “come se la biblioteca ci fosse sempre stata” ha detto il primo cittadino.

“Cone tutte le cose che funzionano è perchè dietro c’è un gruppo di lavoro, dai bibliotecari all’amministrazione comunale” ha detto la responsabile della biblioteca Francesca Meoli. “CiviCa è bella perchè è fatta di persone – ha aggiunto Meoli – quello che ci preme è far sentire le persone a casa quando sono qui e il tema dell’accoglienza fa parte dello spirito di noi che abbiamo la fortuna di svolgere questo bellissimo lavoro”. “Il grazie va sia ai bibliotecari che ogni giorno svolgono al meglio il loro lavoro, ma anche alle persone che ogni giorno vengono alla biblioteca – ha detto l’assessore Padovani – sembra ieri che abbiamo inaugurato questo luogo atteso dai calenzanesi e oggi dopo quattro anni possiamo dire che è andato oltre le aspettative che aveva l’amministrazione e che avevano i calenzanesi: CiviCa ha cambiato il modo di fare la cultura. CiviCa ha fatto rete con gli altri luoghi della cultura e ha dato una svolta a Calenzano”.

Dopo il buon compleanno a CiviCa da parte dell’amministrazione comunale, si è tenuta l’inagurazione di una mostra fotografica del gruppo del corso di fotografia di Flavio Gori, dal titolo “Voglio bene al mio paese”. Al termine il taglio della torta.