Caccia al tesoro, assaggi e passeggiate con I Birboni

CALENZANO – C’è anche una caccia al tesoro, alcuni assaggi di prodotti locali e una passeggiata per promuovere il territorio. L’idea nasce da una collaborazione tra il Comune e l’associazione I Birboni per la realizzazione di tre appuntamenti dal 7 al 20 maggio. “Iniziamo una collaborazione con l’associazione I Birboni – dice l’assessore alla cultura Irene […]

CALENZANO – C’è anche una caccia al tesoro, alcuni assaggi di prodotti locali e una passeggiata per promuovere il territorio. L’idea nasce da una collaborazione tra il Comune e l’associazione I Birboni per la realizzazione di tre appuntamenti dal 7 al 20 maggio.

“Iniziamo una collaborazione con l’associazione I Birboni – dice l’assessore alla cultura Irene Padovani – per promuovere giornate alla scoperta del nostro territorio, con eventi adatti a pubblici diversi, dai bambini agli appassionati di escursioni e prodotti tipici, proprio per dare a tutti la possibilità di vedere Calenzano da altri punti di vista”.

Nel parco di Travalle domenica 7 maggio si terrà la caccia al tesoro, pensata per bambini (6-12 anni) e genitori. Il ritrovo è fissato per le 15 nella nuova piazzetta. Le squadre avranno un obiettivo comune da raggiungere ed al termine verrà consegnata ad ogni partecipante una piantina di pomodoro, inizio di un ciclo di sostenibilità che avrà termine a settembre con un evento finale conservaLA!B. A giugno le piantine potranno essere portate presso un’azienda agricola di Casaglia per essere piantate nell’orto. A settembre i pomodori verranno raccolti e trasformati in passata.

Domenica 14 maggio ci sarà una passeggiata. La partenza è fissata per le 9.30 in piazza Vittorio Veneto. I partecipanti attraverseranno le zone agricole di Sommaia e i boschi alle pendici di Monte Morello per arrivare nella valle di Legri e del suo torrente Marinella fino al rientro a Calenzano. Sarà possibile pranzare presso un’azienda agricola.

L’ultima tappa sarà sabato 20 maggio, con una giornata dedicata agli ‘assaggi di Calenzano’: una carovana di mezzi fuoristrada che si muoverà in strade secondarie alla scoperta dei luoghi di produzione dei prodotti locali. Il ritrovo è fissato per le 10 al parcheggio sterrato di via Leonardo Da Vinci. Un contributo di 5 euro a persona permetterà gli assaggi in ogni sosta.

Tutti gli eventi sono a prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: ibirboni@gmail.com – facebook.com/ibirboni – 347 7295245; 392 6710082; 328 8261042.