Caccia al tesoro in realtà aumentata, spazi di co-studying, I Gigli 2.0 visti dagli studenti di IED

FIRENZE – Un Centro commerciale 2.0, che unisca sempre di più tecnologie e spazi digitali con gli spazi fisici. Soprattutto guardando alla “generazione Z”, quella degli adolescenti, i clienti del futuro, sempre più connessi alla rete, con pochi schemi precostituiti. E’ con questa sfida che si sono misurati gli studenti di IED – Istituto Europeo […]

FIRENZE – Un Centro commerciale 2.0, che unisca sempre di più tecnologie e spazi digitali con gli spazi fisici. Soprattutto guardando alla “generazione Z”, quella degli adolescenti, i clienti del futuro, sempre più connessi alla rete, con pochi schemi precostituiti. E’ con questa sfida che si sono misurati gli studenti di IED – Istituto Europeo di Design di Firenze, presentando idee e progetti per il centro commerciale I Gigli. I Gigli erano uno dei partner dell’Istituto, insieme a Mus.e, Museo Marino Marini, Lucca Comics & Games e XCraft (Viarno) in occasione della Special week, maratona creativa che ha visto 140 studenti impegnati al fianco di istituzioni culturali e realtà economiche del territorio con lo scopo di elaborare nuovi progetti di marketing, comunicazione e utilizzo degli spazi.

Una settimana di incontri, seminari e workshop interattivi che ha portato all’ideazione di un centro commerciale 2.0 con spazi digitali in grado di interagire con quelli fisici. Tra i progetti presentati, una sorta di caccia al tesoro evoluta in realtà aumentata da svolgersi all’interno del centro, una consolle per creare playlist musicali da condividere sui social, una per creare outfit e confrontarsi con i look degli influencer online. Ma non c’è solo la parte ludica nel progetto elaborato dagli studenti IED sulla base delle indicazioni de I Gigli: all’interno del centro commerciale potrebbero trovare spazio anche delle aree di co-studying, attrezzate con computer e wi-fi per studiare in gruppo o partecipare a brevi corsi di formazione. “Spesso le attività commerciali si trovano a inseguire le nuove tendenze dei giovani – afferma Antonino D’Agostino, vicedirettore I Gigli – attraverso la collaborazione con IED vorremmo essere in grado di anticiparle e offrire alla nuova generazione di clienti un’esperienza in più rispetto al semplice acquisto”.

Tra gli altri progetti sviluppati durante la IED Special Week una “capsule collection” di prodotti in grado di valorizzare l’alto artigianato attraverso le più avanzate tecnologie. Il progetto si chiama XCraft e prevede lo sviluppo di una partnership tra IED e alcuni dei più importanti attori sul fronte dell’artigianato di alta gamma fiorentino.