Caciotti dona una sua opera per il concorso Frammenti di Storia

CALENZANO – “E’ subito piaciuta a Mario Caciotti l’idea di poter mettere una sua opera in palio fra tutti i concorrenti del Concorso Internazionale Frammenti di storia”. E’ quanto afferma Agostino Barlacchi organizzatore dell’evento che si terrà al Centro Congressi Hotel Delta Florence l’11 e 12 marzo. Il Concorso con il Patrocinio del Comune di Calenzano vede […]

CALENZANO – “E’ subito piaciuta a Mario Caciotti l’idea di poter mettere una sua opera in palio fra tutti i concorrenti del Concorso Internazionale Frammenti di storia”. E’ quanto afferma Agostino Barlacchi organizzatore dell’evento che si terrà al Centro Congressi Hotel Delta Florence l’11 e 12 marzo. Il Concorso con il Patrocinio del Comune di Calenzano vede la consulenza tecnica e scientifica  dell’Associazione Fiorentina La Condotta e l’organizzazione del Paese dei Balocchi di Sesto Fiorentino. “Mario Caciotti, 94 anni – speiga Barlacchi – quando gli è stata prospettato di mettere a disposizione questo premio ne è rimasto entusiasta e tramite la famiglia ha subito scelto una delle sue opere più belle da mettere in palio come Oscar assoluto insieme al premio Regione Toscana”. L’oper di Caciotti che verrà messa in palio è un quadro ad olio di 90 x 60 del 1966 che ritrae Calenzano, dove Caciotti è nato, vista dalle Cappelle di Settimello.

“Sarà questa l’opera che andrà a colui che vincerà il concorso  Internazionale – dice Barlacchi – al quale parteciperanno oltre 60 club italiani e stranieri con 500 opere in concorso fra scultori e pittori di Figurini storici”. Una  giuria presieduta da Massimo Perencin formata da esperti di uniformologia, storia dell’arte, modellismo, scenografia, pittori e scultori voterà per quello che è definito l’Oscar di questo settore di nicchia che appassiona molti collezionisti.

Le opere in concorso potranno essere visitate dal pubblico dalle 15 alle 17 del giorno 11 marzo e dalle ore 9 alle 17 di domenica 12 marzo nell’ambito del Salone del Soldatino con oltre 200 espositori su di una superficie di 1500 metri quadrati. Si calcola che i pezzi in esposizione  nel settore commerciale saranno oltre 100.000.