Calcio a cinque, scattano i play-off: la Folgor Calenzano sogna la promozione in C2

CALENZANO – Dopo una prima stagione in Figc in costante crescita, la Folgor Calenzano ha una chance d’oro per rendere la sua annata memorabile. La squadra dei coach Daniele Gesualdi e Pierfrancesco Palmeri ha concluso la regular season del Girone B di serie D toscana al secondo posto finale grazie a un superlativo girone di […]

CALENZANO – Dopo una prima stagione in Figc in costante crescita, la Folgor Calenzano ha una chance d’oro per rendere la sua annata memorabile. La squadra dei coach Daniele Gesualdi e Pierfrancesco Palmeri ha concluso la regular season del Girone B di serie D toscana al secondo posto finale grazie a un superlativo girone di ritorno, dove sono arrivate due sole sconfitte in undici partite e l’accesso ai play-off di categoria con un turno di anticipo. Il divario dal primo posto della Futsal Valdarno, campione e direttamente promossa in C2, è stato troppo ampio da colmare ma adesso i “Leoni Alati” possono recitare un ruolo da protagonisti nella serie di spareggi validi per la conquista della categoria superiore.

Il primo atto si gioca venerdì 26 al circolo della Concordia a Calenzano, da marzo sede delle partite interne della Folgor. Alle 21 la corazzata rossoblu ospita il Margine Coperta, società storica del panorama calcistico regionale che da un paio di anni ha allestito anche un’ottima e competitiva squadra di calcio a cinque. I biancorossi allenati da Valentino Martone si sono classificati al quinto posto al termine della stagione regolare, guadagnandosi la qualificazione agli spareggi solo all’ultima giornata grazie al 6-5 inflitto a domicilio alla Sorms San Mauro; la squadra ospite tuttavia è certamente da prendere con le molle dato che è stata lungamente al secondo posto e in lotta per la promozione diretta con il Valdarno, salvo poi soffrire un lungo periodo di flessione coinciso con tre sconfitte consecutive e il rischio di non qualificarsi nemmeno ai play-off. Tra le fila pistoiesi ci sono comunque giocatori di grande tecnica e carisma, uno su tutti il capitano Marco Bartolini bomber del team di Massa e Cozzile con 28 gol.

Il Calenzano attende dunque un avversario già battuto due volte nel corso della regular season ma che arriverà alla Concordia con tutta l’intenzione di vendicare il doppio ko e rendere la vita impossibile al team fiorentino. Gesualdi e Palmeri dovrebbero avere la rosa quasi al completo per questa partita cruciale, spazio quindi alle giocate di Stefano Astorino capocannoniere del girone con 37 centri totali, all’esplosività di Luciano Novellino e alla duttilità di Nicola Esposito, rispettivamente secondo e terzo miglior marcatore del gruppo rossoblu. Da segnalare inoltre la presenza nella rosa di una vecchia conoscenza del calcio toscano, il classe 1978 Francesco Tarli subentrato a stagione in corso ma già decisivo e ben integrato nel clan calenzanese.

Appuntamento per tutti gli appassionati a venerdì sera alla Concordia con la speranza di offrire un grande spettacolo sportivo al pubblico presente. Si ricorda infine la regola per questi play-off: gara secca di 60’ non effettivi al termine dei quali, in caso di parità, si procede alla disputa di due tempi supplementari da 5’ ciascuno. In caso di ulteriore parità passa il turno la squadra meglio classificata al termine della stagione regolare.