Calenzano Alto, palcoscenico per gli artisti di strada

CALENZANO –  Cantastorie, madonnari, musica, installazioni artistiche, affabulatori e mercatini, gastronomia, curiosità: l’arte di strada approderà nel borgo medievale di Calenzano Alto. Si tratta di Maraviglia, due giornate, sabato 14 e domenica 15 giugno dove a partire dalle 18.30 si esibiranno una quarantina di artisti di strada che proporranno ogni giorno una ventina di spettacoli. […]

CALENZANO –  Cantastorie, madonnari, musica, installazioni artistiche, affabulatori e mercatini, gastronomia, curiosità: l’arte di strada approderà nel borgo medievale di Calenzano Alto. Si tratta di Maraviglia, due giornate, sabato 14 e domenica 15 giugno dove a partire dalle 18.30 si esibiranno una quarantina di artisti di strada che proporranno ogni giorno una ventina di spettacoli.
“Abbiamo questo gioiello che è Calenzano Alto – ha detto il sindaco Alessio Biagioli – e dove si presta portare un evento come questo che coinvolge tutto il borgo e con esso è calenzano conf stampain sintonia. Maraviglia sarà l’evento estivo e sarà anche un modo per valorizzare il borgo, una grande possibilità di arricchimento culturale non solo per Calenzano ma per tutto il territorio circostante. Vogliamo che diventi un appuntamento fisso e un evento di richiamo per tutta la zona”.

“Raccolgo questa eredità – ha detto l’assessore alla cultura Irene Padovani – e spero sia il primo di una lunga serie di attività realizzate a Calenzano Alto”.
Promosso dal Comune di Calenzano, ATC e associazione Laboratori 29, con la direzione artistica di Lohengrin Di Ponio e in collaborazione con Estra e Consiag, il programma prevede anche lla presenza di artigiani, del legno, della stoffa, del metallo.
artista di strada (1)“Siamo abituati a considerare l’arte di strada come un’arte minore – ha detto il Presidente dell’Atc Niccolò Taiti – con Maraviglia vi dimostreremo che non è così e che questo tipo di arte ha un grande valore culturale, capace di valorizzare e far conoscere il nostro bellissimo castello”.
Si esibiranno le compagnie di artisti di strada tra cui la Girlesque Street Band composta da sole donne e la Madonnara, il Teatro Schabernack, Teatro Trabagai, Alter Ness, La Famiglia Belmonte, Pippo Meo, Paolo Borghi, Italo Pecoretti, Sarah Georg, La compagnia dell’atto comico, Emma Pepe, Filippo Martelli, Paolo Tommasi, Giada Donatiello.
Oltre a scultori, pittori, cantastorie e musicisti ci saranno spazi dedicati ai prodotti artigianali ed alle specialità gastronomiche, con particolare attenzione ai prodotti biologici.L’ingresso al castello costerà 5 euro, con ingresso gratuito per i bambini sotto i sei anni. Il castello sarà interamente chiuso al traffico, il parcheggio consigliato è quello di via Don Minzoni, via della Conoscenza.

Guarda il video