Calenzano Cavalli, il ritorno tra passato e futuro

CALENZANO – Un tuffo nella natura e nelle tradizioni locali. E’ questa la filosofia che muove la ventunesima edizione di Calenzano Cavalli, una rassegna legata al territorio oltre che al mondo del cavallo. Tre giornate intense di attività, curiosità, mercatini e divertimento per tutti sono alla base della rassegna che prenderà il via il 4 […]

CALENZANO – Un tuffo nella natura e nelle tradizioni locali. E’ questa la filosofia che muove la ventunesima edizione di Calenzano Cavalli, una rassegna legata al territorio oltre che al mondo del cavallo. Tre giornate intense di attività, curiosità, mercatini e divertimento per tutti sono alla base della rassegna che prenderà il via il 4 settembre e si chiuderà la domenica 6, allestita come sempre nell’area del campo sportivo di Carraia con un collegamento con la piazza della frazione.
“L’edizione numero ventuno – spiega il presidente Emanuele Campani – ci farà riassaporare la realtà del territorio in tutte le sue forme: dalla natura agli animali. Per questo uno degli appuntamenti iniziali sarà la benedizione degli animali che si terrà in piazza a Carraia”.
Infatti sabato 5 settembre alle 10 in piazza dell’Unità d’Italia a Carraia, si terrà la benedizione degli animali e il saluto delle autorità. In piazza sarà allestito anche il mercato di filiera corta e dell’arte e ingegno con la collaborazione dell’Atc l’associazione turistica di Calenzano, mentre l’apertura sarà il 4 alle 17 e la sera alle 21.30 con i primi spettacoli equestri.
La novità di questa edizione sarà la prova di Mountain Trail, sabato pomeriggio.
“Si tratta di una disciplina – dice Campani – he premia il binomio cavallo/cavaliere nell’affrontare con calma e sicurezza di difficoltà tipiche di un percorso in campagna o nei boschi”.
Il programma poi prosegue alternando esibizioni equestri e la riscoperta di antiche tradizioni, come le dimostrazioni di mascalcia di Leonardo Cantini, la preparazione del formaggio, della ricotta e dell’acqua cotta a cura dei Butteri di Valentano. Sarà presente anche un pollaio con razze locali e ornamentali dell’allevamento “Pollaio della Vigna”.
“Il mercato di filiera corta sarà allestito il sabato in piazza a Carraia – spiega l’assessore Damiano Felli – questo perché vogliamo creare un collegamento tra la rassegna all’interno del campo sportivo e la frazione”.
Non mancheranno le prove per i bambini e il Gran Galà in programma la sera di sabato alle 21.15 con esibizioni e caroselli dei centri ippici della regione, sabndieratori, i border collie di Enrico Franco e gli immancabili Butteri di Valentano. Lo spettacolo verrà poi riproposto la domenica pomeriggio. Ci saranno inoltre stand espositivi del settore e di altre tipologie ed è confermato uno degli spazi più importanti della festa, quello dedicato ai bambini “Prova anche tu”, dove i più piccoli potranno montare a cavallo, a cura dell’asd centro ippico “La Marinella”.
“La manifestazione negli anni si è evoluta – dice il sindaco Alessio Biagioli – mantenendo l’obiettivo di fare attività sia di tipo equestre ma anche legate all’agricoltura. Obiettivo questo che punta a portare gente a Calenzano e sviluppare l’immagine del nostro territorio”.
Per l’intera durata della fiera saranno in funzione il bar e il ristorante del “Fresco d’Estate”.