Calenzano: dentro le antiche mura del Castello il Carnevale Medievale

CALENZANO – Si consumerà dentro le antiche mura del Castello a Calenzano Alto, il Carnevale Medievale. La rievocazione del Carnevale Medievale è promosso dal Comune insieme all’associazione Turistica Atc. Ci sarà il corteo, il falò che brucerà Re Carnevale, ma non ci saranno i “botti” e neppure le schiume e tutto quello che può nuocere […]

CALENZANO – Si consumerà dentro le antiche mura del Castello a Calenzano Alto, il Carnevale Medievale. La rievocazione del Carnevale Medievale è promosso dal Comune insieme all’associazione Turistica Atc. Ci sarà il corteo, il falò che brucerà Re Carnevale, ma non ci saranno i “botti” e neppure le schiume e tutto quello che può nuocere al piacere di ritrovarsi in una  domenica di vero svago. La macchina del tempo riporterà tutti indietro di oltre sette secoli: alle 14 del 10 febbraio sfilerà il corteggio  composto da oltre 500 figuranti provenienti da tutti i Borghi di Calenzano (Sommaia, Settimello, Carraia, Legri, Nome di Gesù, Le Croci, Fogliaia), attraverserà il centro fino ad arrivare in piazza Vittorio Veneto dove si esibiranno gli sbandieratori del Gruppo storico La Signoria di Firenze. Il corteggio poi si muoverà alla volta  del Castello di Calenzano Alto dove sarà allestito un mercatino medievale con giochi, prodotti locali e artigianali. Da lì prenderanno il via tre giochi: la pentolaccia, la spada dei Ferri di Cavallo e la corsa dei sacchi. Al termine delle prove chi avrà il punteggio più alto vincerà la Torre d’oro, il trofeo fino ad ora tenuto dal gruppo di Carraia.
calenzano carnevale 4Un altro gioco “la palla nel cerchio” sarà riservata ai più piccoli, in palio Il Torrino d’oro. Fra duelli, sbandieratori, dame, pulzelle, soldati, squilli di chiarine e rulli di tamburo il castello si animerà di suoni, colori, e di riflessi in una magica atmosfera di altri tempi, poi la benedizione del fuoco che verrà portato con le torce da tutti i gruppi di ritorno dal Castello a Calenzano. Al termine verranno estratti a sorte 3 premi consistenti in confezioni dell’Oro di Calenzano, ovvero l’olio del territorio. I premi saranno estratti tra tutti coloro che avranno acquistato il biglietto per entrare al Castello. Altre iniziative si terranno nel giardino del Castello organizzate dal Museo del Figurino con il contributo del gruppo storico Castrum de Kalenzani, previste anche visite guidate al Museo e alla Torre, oltre a giochi ed intrattenimento nel giardino del Castello. Alle 17.30 in piazza Vittorio Veneto sarà dato alle fiamme il fantoccio di Re Carnevale.