Calenzano diventa per due giorni “La città dei lettori”

CALENZANO – La Città dei lettori, la rassegna letteraria fiorentina, sbarca a Civica con due giornate nel mese di settembre. Venerdì 4 e sabato 5 settembre nella Biblioteca si terranno due intense giornate di letture e incontri con gli autori.Venerdì 4 settembre alle 16 nella Sala Bambini letture ad alta voce: omaggio a Rodari in collaborazione […]

CALENZANO – La Città dei lettori, la rassegna letteraria fiorentina, sbarca a Civica con due giornate nel mese di settembre. Venerdì 4 e sabato 5 settembre nella Biblioteca si terranno due intense giornate di letture e incontri con gli autori.
Venerdì 4 settembre alle 16 nella Sala Bambini letture ad alta voce: omaggio a Rodari in collaborazione con Centro Iniziative Teatrali di Campi Bisenzio. Alle 17 nella Cavea si terrà un incontro con Jonathan Bazzi e il suo libro “Febbre”. L’autore, a partire dalle pagine del romanzo edito da Fandango, ci accompagnerà nella sua storia, nella periferia in cui è cresciuto; al confine di una consapevolezza che si chiama vita. Alle 18 nella Cavea “Tempo con bambina” incontro con Lidia Ravera.
L’autrice, a partire dalle pagine del romanzo edito da Bompiani, ci racconterà il terzo dei capitoli narrativi che nascono con Bambino mio e poi con Sorelle. Un percorso autobiografico alla ricerca del tempo e delle sensazioni che la vita dona, semplicemente vivendo. Alle 19 sempre nella Cavea, La cura dello sguardo, incontro con Franco Arminio.
L’autore ha percorso l’Italia palmo a palmo, auscultando il mondo circostante. Con questo libro, edito da Bompiani, Franco Arminio dipinge l’Italia con racconti visionari accanto a vere e proprie orazioni civili, che pongono domande e chiedono risposte con vibrante ostinazione.
Sabato 5 settembre alle 10.30 nella Sala Polivalente , “La scrittura non si insegna”, incontro/laboratorio con Vanni Santoni. Si può insegnare la scrittura? Cosa occorre imparare prima di cominciare a scrivere un romanzo? tante domande a cui l’autore darà risposta a partire dal libro La scrittura non si insegna, edito da Minimum Fax. (Prenotazione obbligatoria). Alle 11 nella Sala Bambini, letture ad alta voce: omaggio a Gianni Rodari in collaborazione con Centro Iniziative Teatrali di Campi Bisenzio.