Calenzano “la Città sostenibile”: torna la Festa dell’Ambiente

CALENZANO – Torna il prossimo fine settimana a Calenzano la Festa dell’Ambiente, che in questa 11esima edizione cambia location e si stabilizza allo St.Art. Tante le iniziative previste tra sabato 11 e domenica 12: dal mercato biologico e dell’ingegno ai laboratori per bambini e adulti, caccia al tesoro, convegni, un ristorante biologico e un planetario. […]

CALENZANO – Torna il prossimo fine settimana a Calenzano la Festa dell’Ambiente, che in questa 11esima edizione cambia location e si stabilizza allo St.Art. Tante le iniziative previste tra sabato 11 e domenica 12: dal mercato biologico e dell’ingegno ai laboratori per bambini e adulti, caccia al tesoro, convegni, un ristorante biologico e un planetario. Fino al mercato del baratto, che si terrà domenica nel centro storico, e alla rievocazione storica dell’assalto al Castello di Calenzano.
“Quest’anno la festa ricade dopo un riconoscimento importante per il Calenzano, che è stato tra i pochi comuni a ottenere la certificazione Emas – ha spiegato l’assessore all’ambiente Damiano Felli – i nostri Uffici svolgono un lavoro eccellente tutto l’anno, ma la festa serve per ribadire l’importanza di queste buone politiche ambientali, a partire dall’educazione nelle scuole”. Tanti infatti i laboratori per i bambini, ma anche gli eventi vari realizzati in collaborazione, quest’anno ancora più stretta, con l’Atc, l’associazione turistica Calenzano. “Lo St.Art sarà lo spazio di partenza per gli eventi, a partire dall’esposizione al piano terra del mercato biologico e dell’ingegno, che conta 40 espositori – ha commentato il presidente dell’Atc Niccolò Taiti – mentre per il mercatino del baratto di domenica sono già 50 le richieste”.
Tra l’altro, è ancorFelli, Taiti (2)a possibile fare richiesta all’Atc per partecipare come espositori al mercatino del baratto, residenti di Calenzano e non.
La Festa dell’ambiente sarà preceduta venerdì 10 ottobre dall’evento “Puliamo il mondo”, che vedrà gli alunni delle scuole (ma l’iniziativa è aperta a tutti) impegnati dalle 10 del mattino a pulire alcune zone del Comune.

Francesca Gambacciani