Calenzano: lavori del Consorzio di Bonifica sul torrente Marina

CALENZANO – Al via i lavori di manutenzione del torrente Marina nel tratto da La Chiusa all’abitato di Carraia. L’intervento è del Consorzio di Bonifica.”Gli interventi del Consorzio di Bonifica sul nostro territorio sono importanti – ha detto il vicesindaco Paolo Pineti – non solo perché ci mettono al riparo dal rischio idraulico, ma anche […]

CALENZANO – Al via i lavori di manutenzione del torrente Marina nel tratto da La Chiusa all’abitato di Carraia. L’intervento è del Consorzio di Bonifica.”Gli interventi del Consorzio di Bonifica sul nostro territorio sono importanti – ha detto il vicesindaco Paolo Pineti – non solo perché ci mettono al riparo dal rischio idraulico, ma anche perché hanno l’obiettivo di rinaturalizzare quegli splendidi angoli lungo le aste fluviali che attraversano Calenzano e le sue frazioni, dando così un prezioso contributo alla valorizzazione del nostro territorio”.

L’intervento prevede il ripristino della rampa in pietra che si trova a valle dell’immissione del Rio le Torri e a monte dell’immissione del torrente Marinella di Legri. La rampa sarà consolidata e saranno eliminati i dislivelli che venivano creati riportando il corretto assetto del corso d’acqua. Interventi simili riguarderanno varie altre soglie e rampe poste lungo il corso d’acqua, la sistemazione della scogliera in corrispondenza del Rio Le Torri, la risagomatura degli argini, il taglio degli alberi ormai secchi (circa venti) lungo il torrente Marina che sono da intralcio al deflusso. Verranno sistemati i muri di contenimento del torrente, in particolare nel tratto che attraversa l’abitato di Carraia. A Carraia sarà demolito un vecchio guado che venne a suo tempo costruito utilizzando tubazioni e cemento armato e che crea spesso problemi d’intasamento. Il costo dei lavori per il Consorzio è di 79.600 euro.