Calenzano: quello che le donne non dicono, giornata contro la violenza di genere

CALENZANO – Quello che le donne non dicono, spesso si legge sui loro volti. Quello che le donne non raccontano è la violenza contro di loro molte volte ad opera di mariti, fidanzati, padri, amici. La giornata internazionale contro la violenza alle donne, il 25 novembre, a Calenzano è stata ricordata ieri sera con uno […]

CALENZANO – Quello che le donne non dicono, spesso si legge sui loro volti. Quello che le donne non raccontano è la violenza contro di loro molte volte ad opera di mariti, fidanzati, padri, amici. La giornata internazionale contro la violenza alle donne, il 25 novembre, a Calenzano è stata ricordata ieri sera con uno spettacolo teatrale e un incontro che si sono tenuti al Centro Giovani di via Petrarca, iniziativa promossa dal Comune in collaborazione con l’associazione Sale in Zucca.  Ad aprire la serata è stato lo spettacolo teatrale “Anime scalze”, a cura dell’associazione Altro Teatro, un’antologia di testi tra storia, cronaca e poesia sul tema della violenza fisica, psicologica e culturale ai danni delle donne.

Lo spettacolo è stato seguito da un incontro pubblico al quale hanno partecipato il sindaco Alessio Biagioli, l’assessore Enrico Panzi e il sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica di Firenze, Ornella Galeotti. Il fenomeno della violenza alle donne, ha spiegato l’assessore Panzi, basandosi su una statistica del Comune, è purtroppo presente ovunque e ben il 16% riguarda donne laureate, non solo le fasce meno abbienti e classi sociali disagiate.

Guarda il video: [youtube=http://youtu.be/tfJrdiOnUOU]