Call for Energy Saving, un bando di Estra per la riduzione dei consumi

SESTO FIORENTINO – “Call for Energy Saving” di Estra, si chiama così il bando che ha come obiettivo quello di ridurre i consumi di energia e contenere le emissioni inquinanti. E portare poi a risparmi in bolletta e difesa dell’ambiente. Per le imprese disponibili a darsi questi obiettivi, Estra mette sul tavolo 6 milioni di […]

SESTO FIORENTINO – “Call for Energy Saving” di Estra, si chiama così il bando che ha come obiettivo quello di ridurre i consumi di energia e contenere le emissioni inquinanti. E portare poi a risparmi in bolletta e difesa dell’ambiente. Per le imprese disponibili a darsi questi obiettivi, Estra mette sul tavolo 6 milioni di euro. Il bando “Call for Energy Saving”, sarà presentato mercoledì 18 luglio alle 17,30 nella sala Pilade Biondi del Comune alle imprese della piana. L’incontro è organizzato da Estra con i Comuni di Calenzano, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino, Signa.
Finalità del progetto, lanciato da Estra Clima, società del Gruppo Estra operante nel settore del risparmio energetico, l’individuazione di soluzioni efficaci per la riduzione dei consumi tramite l’impiego delle tecnologie più efficienti disponibili sul mercato.
L’iniziativa, che prevede un investimento di 6 milioni di euro, rappresenta un unicum a livello nazionale in quanto costituisce la prima call promossa in Italia da una E.S.Co (Energy Saving Company), indirizzata alle imprese e volta alla realizzazione di iniziative di efficientamento energetico. La presenza della E.S.Co comporta la possibilità di finanziare interamente gli interventi individuati e di rientrare dell’investimento mediante il risparmio energetico generato dall’intervento stesso.
“Intanto le sostituzioni che potranno interessare i generatori di vapore – spiega il Direttore generale di Estra Clima, Riccardo Matteini – quelli di calore per la produzione di acqua calda, i chiller per la produzione di acqua refrigerata e le vecchie lampade con quelle nuove a led. Saranno poi possibili installazioni di impianti per il recupero di calore. Infine sia le sostituzioni che le installazioni di impianti di cogenerazione”.
L’impresa interessata a partecipare alla call può candidarsi, entro il 15 settembre, compilando semplicemente la scheda presente sul sito dedicato impresaverde.estra.it, presentando una proposta di intervento. Seguiranno una serie di verifiche e analisi tecniche e nel caso l’intervento risulti attuabile, si procederà alla stipula del contratto e alla diagnosi energetica gratuita. Estra Clima finanzierà poi gli interventi con una copertura minima dell’80% a fronte di un contratto a garanzia di rendimento (EPC). Con tale progetto il Gruppo Estra intende contribuire allo sviluppo dei territori prevedendo la promozione di interventi volti all’efficientamento energetico nell’ottica di implementazione e sviluppo delle smart city del futuro.