Camera del lavoro di Sesto: incontri sugli anni ’70 e ’80

SESTO FIORENTINO – “Gli anni ’70: un decennio a perdifiato”: è il titolo del progetto “Scuola del popolo” lanciato da Spi Cgil Sesto Fiorentino, Cgil Firenze e Flc Cgil Firenze. Un ciclo di 7 incontri, dal 3 ottobre al 15 gennaio, presso la Camera del Lavoro di via Paganini. Oggi 3 ottobre alle 16.30 la […]


SESTO FIORENTINO – “Gli anni ’70: un decennio a perdifiato”: è il titolo del progetto “Scuola del popolo” lanciato da Spi Cgil Sesto Fiorentino, Cgil Firenze e Flc Cgil Firenze. Un ciclo di 7 incontri, dal 3 ottobre al 15 gennaio, presso la Camera del Lavoro di via Paganini. Oggi 3 ottobre alle 16.30 la rassegna sarà aperta dall’incontro sul tema “Anni 70, anni di riforme – oltre il piombo. A proposito dei libri “Le ragioni di un decennio”, di Giovanni De Luna e “Generazione 70” di Miguel Gotor. Con alcune sequenze da Assalto al cielo di Francesco Munzi.

Giovedì 17 ottobre alle 16.30 sarà la volta di “Dopo il Sessantotto, la rivolta delle donne”. A proposito del romanzo di Ritanna Armeni, “Per strada è la felicità”, con Francesca Cavarocchi e Beatrice Da Vela. Mercoledì 30 ottobre, alle 16.30, il tema sarà “L’Istituzione totale si apre. La riforma Basaglia degli ospedali psichiatrici del 1978”. Incontro con Patrizia Meringolo. Con alcune sequenze del film, Matti da slegare, di Bellocchio, Agosti, Rulli e Petraglia. Giovedì 14 novembre, alle 16.30 “Enrico Berlinguer, 40 anni dopo. Austerità, questione morale e Milano da bere”. Con Susanna Cressati e Simone Siliani, autori di “Berlinguer. Vita trascorsa, vita vivente”. Castelvecchi 2022. Giovedì 28 novembre, alle 16.30 “Dalla guerra del Vietnam al movimento del ’77” Le canzoni di protesta, con Stefano Arrighetti e Maurizio Tempestini.

Giovedì 12 dicembre, alle 16.30 “Il terrorismo, le sue vittime e i suoi reduci”. Proiezione del film “La seconda volta”, regia di Mimmo Calopresti, con Nanni Moretti e Valeria Bruni Tedeschi. Mercoledì 15 gennaio, alle 16.30 “Lo Statuto dei lavoratori cinquanta anni dopo”. Incontro con Pietro Causarano, Mario Battistini e Bernardo Marasco.