“Camminando per Calenzano” con Assieme alla scoperta della storia e della tradizione alimentare locale

CALENZANO – “Camminando per Calenzano” alla scoperta del territorio: è il tema del ciclo di passeggiate urbane con “esperienze” legate ala storia dei luoghi e ai loro sapori promosse dall’associazione Assieme con Sinistra per Calenzano e i circoli Arci di Calenzano. Accompagnatore d’eccezione di questo “Urban Walking Experience” sarà Fabrizio Trallori. “Partiamo da 20 anni […]

CALENZANO – “Camminando per Calenzano” alla scoperta del territorio: è il tema del ciclo di passeggiate urbane con “esperienze” legate ala storia dei luoghi e ai loro sapori promosse dall’associazione Assieme con Sinistra per Calenzano e i circoli Arci di Calenzano. Accompagnatore d’eccezione di questo “Urban Walking Experience” sarà Fabrizio Trallori. “Partiamo da 20 anni di esperienza – spiega Trallori – e il nostro stile è quello di utilizzare il territorio come un libro di storia, un viaggio indietro nel tempo legando storia, ambiente e anche alimentazione”. Le passeggiate, alle quali si potrà partecipare con un abbigliamento adeguato, saranno gratuite e si terranno una volta al mese, oltre a quella del 25 aprile, festa della Liberazione, che porterà i partecipanti a Valibona e in Calvana. 

“E’ un modo, questo, – spiega Giuseppe Carovani – per riappropriarsi del territorio. Spesso le persone non conoscono il luogo dove vivono e gli scorci e i panorami che di volta in volta si presenteranno, offriranno lo spunto per raccontarne la storia. Le camminate sono organizzate in collaborazione con i circoli Arci e da lì partiremo”. La prima camminata sarà sabato 12 marzo, “Sommaia e la Valle del Chiosina”: partenza dal circolo Arci La Fogliaia alle 8.30 e rientro alle 15 circa. In questo caso sono previsti due percorsi: uno di difficoltà media da 15 km e l’altro breve di 6 km. La seconda camminata sarà il 2 aprile, “Travalle e la Valle della Marinella”, con partenza dalla Stazione di Calenzano alle 8.30 e rientro alle 15, circa 10 Km. 

Il 14 maggio “La Valle della Marina dal Molino a Carraia” con partenza alle 8.30 dal circolo Arci Il Molino mentre sabato 11 giugno sarà la volta di “Settimello e Baroncoli”: partenza alle 8.30 dal circolo Arci La Vedetta e rientro alle 15. “Le camminate sono a numero chiuso e gratuite con massimo 40 partecipanti – spiega Cinzia Iacciarini, presidente di Assieme – per chi vuole c’è la possibilità di prenotare il sacchetto per il pranzo preparato dai circoli”. Il ciclo di camminate si chiuderà il 17 giugno con una cena a base di antiche ricette e prodotti del territorio, alle 20, al circolo Arci La Vedetta di Settimello. Per prenotazioni: 3356412855 oppure info@assieme.org.