CALENZANO – Sensibilizzare i giovani e giovanissimi contro l’abuso dell’alcol e all’uso dei social network. Un’esigenza nata dopo la preoccupante diffusione tra i giovanissimi di mode inquietanti e pericolose, prima fra tutte la Nek Nomination, una catena via Facebook per chi beve di più, che ha portato alcuni ragazzi e bambini fino al coma etilico.
Il Comune, insieme all’Istituto Comprensivo e al centro giovani Spazio180, stanno lavorando ad un progetto per educare i ragazzi di tutte le età alla legalità e al rispetto di se stessi e del proprio corpo, coinvolgendo anche i genitori.
La campagna inizia con cinque lezioni della Polizia Municipale nelle classi della scuola media, alle quali seguirà un concorso con la produzione di materiale multimediale sul tema, allo scopo di ridicolizzare chi si ubriaca, invece di farlo sentire un eroe che ha vinto una sfida, come avviene appunto nella Nek Nomination.
Il progetto proseguirà anche nella fascia di età superiore, con lo Spazio180, che ha già affrontato il tema con i ragazzi, cercando di analizzarlo dal loro punto di vista. Perché solo cambiando il linguaggio e il modo di comunicare si può arrivare a lanciare un messaggio ai giovani. Il centro giovani ha inoltre cercato di coinvolgere i genitori, promuovendo un corso sull’uso consapevole del computer e dei social network, che verrà riproposto nella prossima stagione.