Campanella per 1700 bambini, ecco gli interventi nelle scuole

LASTRA A SIGNA – Domani suona la prima campanella nelle scuole lastrigiane per 1700 tra bambini e ragazzi. Il sindaco Angela Bagni si recherà alla scuola primaria Don Gnocchi di Ginestra Fiorentina per salutare insieme agli alunni l’apertura dell’anno scolastico. Ad accompagnarla sarà presente anche il dirigente scolastico Luciano Cianti. Dopodiché si recherà alla scuola […]

LASTRA A SIGNA – Domani suona la prima campanella nelle scuole lastrigiane per 1700 tra bambini e ragazzi.

Il sindaco Angela Bagni si recherà alla scuola primaria Don Gnocchi di Ginestra Fiorentina per salutare insieme agli alunni l’apertura dell’anno scolastico. Ad accompagnarla sarà presente anche il dirigente scolastico Luciano Cianti. Dopodiché si recherà alla scuola secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci. Nei giorni successivi il sindaco porterà il saluto dell’amministrazione comunale anche alle altre scuole del territorio. A tutti gli studenti sarà consegnata una lettera di auguri per l’inizio dell’anno a firma del sindaco e dell’assessore alla pubblica istruzione Elena Scarafuggi.

Gli iscritti che frequenteranno le scuole di Lastra a Signa nell’anno scolastico 2016/2017 sono circa 1.700, gli iscritti al servizio di trasporto sono oltre 260 mentre coloro che usufruiscono della mensa sono circa 1.300.

Durante l’estate sono stati fatti degli interventi di miglioria: alla scuola di Ginestra si sono conclusi gli interventi di consolidamento della copertura rafforzando la trave in cemento armato per evitare la carenza statica e inserendo una trave in acciaio. Un’altra scuola che si presenterà rinnovata in vista dell’inizio delle lezioni è la scuola d’infanzia Santa Caterina che riaprirà nella sede di piazza Garibaldi: per poter effettuare gli interventi di riqualificazione dell’edificio, che hanno riguardato non soltanto alcune migliorie all’interno della scuola ma soprattutto il piano primo dell’immobile, gli alunni (in totale 49) erano stati trasferiti in un’ala della scuola media Leonardo Da Vinci. I lavori hanno interessato anche il miglioramento energetico dell’intera struttura, la riorganizzazione architettonica dei prospetti, la riqualificazione e adeguamento normativo degli impianti tecnologici, la riorganizzazione funzionale delle unità abitative che compongono l’edificio, il consolidamento dei solai ed il rifacimento completo della copertura, oltre alla completa tinteggiatura e alla sostituzione degli arredi della scuola. Alla scuola d’infanzia di Malmantile è stato effettuato il rifacimento completo del pavimento antiscivolo sotto il loggiato esterno e infine alla primaria Leon Battista Alberti i lavori hanno riguardato la realizzazione di una scala di emergenza esterna e della relativa uscita di sicurezza che potrà consentire l’evacuazione delle persone presenti al primo piano.