Campi Bisenzio: dall’esperienza dei Gigli l’accordo per le aperture del commercio 2013

CAMPI BISENZIO – Libertà di apertura del commercio: la sentenza della Corte Costituzionale 299/2012 ha definitivamente sancito, respingendo il ricorso della Regione Toscana e di altre sette regioni,  la libertà di apertura degli esercizi commerciali 365 giorni l’anno 24 ore su 24, siano essi centri commerciali o esercizi di vicinato. Partendo dall’esperienza del 2012 del centro […]

CAMPI BISENZIO – Libertà di apertura del commercio: la sentenza della Corte Costituzionale 299/2012 ha definitivamente sancito, respingendo il ricorso della Regione Toscana e di altre sette regioni,  la libertà di apertura degli esercizi commerciali 365 giorni l’anno 24 ore su 24, siano essi centri commerciali o esercizi di vicinato. Partendo dall’esperienza del 2012 del centro commerciale I Gigli è stato deciso, al Comune di Campi, il calendario delle aperture commerciali 2013 al quale hanno aderito le associazioni di categoria, Confesercenti,  Confcommercio e Cna , la Filcams Cgil, il Consorzio degli operatori del centro commerciale I Gigli e La Lega delle Cooperative . Le festività che le parti hanno individuato sono: Capodanno, Pasqua, Pasquetta, 25 Aprile, 1° Maggio, Ferragosto, Natale, Santo Stefano.

Salvi 8“Dopo la sentenza della Corte Costituzionale non potevamo rimanere fermi – ha precisato l’assessore al Commercio Stefano Salvi – ed abbiamo convocato un tavolo di concertazione tra le parti sociali ma questa volta invece di individuare le domeniche e le festività di apertura abbiamo individuato alcune festività in cui le parti si sono impegnate a tenere chiusi gli esercizi commerciali, al fine di conciliare meglio i tempi di vita e del lavoro. L’accordo è naturalmente su base volontaria ma mi auspico che tutti gli esercenti, aderenti o meno alle associazioni di categoria firmatarie, disporranno la chiusura dei negozi, dei centri commerciali e dei supermercati”.
Soddisfazione da parte del direttore del centro commerciale I Gigli, Yashar Deljoye Sabeti.
yashar deljoye sabeti“Siamo decisamente soddisfatti ed orgogliosi del risultato finale di questo documento d’intesa sottoscritto dai più rilevanti soggetti istituzionali, commerciali e sociali di Campi Bisenzio e della Piana fiorentina – dice il direttore Yashar Deljoye Sabeti – I Gigli hanno per primi presentato e condiviso un calendario delle aperture e chiusure decisamente equilibrato per il 2013, un ulteriore segno di apertura e collaborazione verso il territorio ed i lavoratori. Dopo un 2012 decisamente complesso, questo documento vede finalmente la sottoscrizione di tutte le parti coinvolte, inclusi i sindacati, anche grazie all’egregio operato svolto dall’amministrazione comunale, nella persona dell’assessore al commercio Stefano Salvi”.
Da Campi Bisenzio l’accordo potrebbe essere esportato negli altri comuni della Piana.

“Questo è solo il primo passo perché tutte le associazioni ci hanno chiesto di esportare l’accordo agli altri comuni della piana fiorentina – precisa l’assessore Salvi – e da parte mia mi impegno a discuterne alla consulta del commercio di Anci Toscana. Non possiamo accontentarci se solo il 5 per cento dei negozi è aperto a Natale ma far sì che nel 2013 tutti gli esercizi commerciali siano chiusi nel giorno più bello dell’anno”.
“In un contesto di liberalizzazioni e di libera gestione degli orari commerciali possibile per le aziende del commercio esprimiamo grande soddisfazione per  la direzione presa da questa intesa – affermano la Filcams Cgil e il segretario della Cgil di Sesto Massimiliano Bianchi – Al fine di organizzare  la compatibilità di gestione dei tempi di vita e di lavoro, avere la certezza della chiusura in alcune festività civili e religiose è sicuramente un passo in avanti rispetto alla totale deregolamentazione, auspicando di definire in futuro le esigenze di tutti attraverso la concertazione cosa che ha sempre contraddistinto il nostro territorio”.