Campi Bisenzio: febbre alta per le primarie (soprattutto per quelle comunali)

CAMPI BISENZIO – Uno tra i primi a votare, questa mattina appena aperti i seggi nell’ex Manila del circolo Rinascita di piazza Matteucci, il sindaco uscente Adriano Chini seguito, pochi minuti dopo, dalla candidata Serema Pillozzi attualmente vicesindaco. Non c’era moltissima gente, alle 8, ma la coda è ben  presto arrivata. Prima di tutto per […]

CAMPI BISENZIO – Uno tra i primi a votare, questa mattina appena aperti i seggi nell’ex Manila del circolo Rinascita di piazza Matteucci, il sindaco uscente Adriano Chini seguito, pochi minuti dopo, dalla candidata Serema Pillozzi attualmente vicesindaco. Non c’era moltissima gente, alle 8, ma la coda è ben  presto arrivata. Prima di tutto per l’eccezionale affluenza, dalle 9 in poi, di quanti non avevano ancora provveduto a iscriversi alle liste elettorali. Attorno le 10 oltre alle cinque file per le iscrizioni è stata aperta una sesta postazione per coloro che avevano praticato l’iscrizione online (un po’ di tempo risparmiato) e tutto sommato la preiscrizoone in qualche modo ha funzionato.

Affluenza record, sicuramente, per quanti hanno deciso di votare solo per le primarie comunali (attivisti impegnatissimi per i tre candidati del Pd che hanno continuato a sussurrare “vota antonio vota antonio” come da “totiana” memoria a quanti erano in fila) mentre si è dovuto affrontare un sistema un po’ farraginoso di divisione tra file di femminucce e maschietti (e Vladimir Luxuria dove si sarebbe messa/o in fila?) quando sarebbe stato sufficiente l’iscrizione (visto che la scheda per votare non sarebbe stata concessa se non fosse stato tutto in regola, iscrizione alle liste elettorali quelle vere compresa). Ma chi avesse inteso votare anche per le primarie “quelle vere” (cioè per scegliere tra Bersani, Renzi, Puppato, Tabacci oppure Vendola) avrebbe dovuto fare una second afila analoga alla prima inutile anche quella per poi fare una terza fila per ritirare le schede elettorali e poi una quarta per riconsegnarle a fine del voto. Insomma un’ora e mezzo d’attesa per i non registrati, un’ora per i registrati online, 40 minuti per i già in possesso della tessera elettorale.

Tutto sommato, però, i conti si potranno fare solo stasera (prima si spoglieranno le schede per le primarie nazionali poi quelle comunali. I risultati si dovrebbero conoscere attorno la mezzanotte. A Campi l’esito delle primarie nazionali interssano molto meno di quelle per scegliere il candidato a diventare il successore di Adriano Chini. Lotta dura che, già da domani mattina, farà solo innalzare la febbere a quei campigiani che si occupano di politica in modo attivo.

D. C.

Guarda il video realizzato insieme alle foto in esclusiva per piananotizie.it da Roberto Vicario: [youtube=http://youtu.be/6d13bUZCW5s]