Campi Bisenzio: i lavoratori di Spea e Pavimental manifestano davanti alla direzione di Autostrade

CAMPI BISENZIO – Il 98% dei dipendenti di Spea Spa e Pavimental Spa comparto Manutenzioni hanno aderito all’agitazione che li ha visti scioperare in tutta Italia. Questa mattina hanno dato vita anche ad un presidio davanti alla Direzione del IV Tronco di Autostrade per l’Italia Spa che controlla le due società. A manifestare i lavoratori […]

CAMPI BISENZIO – Il 98% dei dipendenti di Spea Spa e Pavimental Spa comparto Manutenzioni hanno aderito all’agitazione che li ha visti scioperare in tutta Italia. Questa mattina hanno dato vita anche ad un presidio davanti alla Direzione del IV Tronco di Autostrade per l’Italia Spa che controlla le due società. A manifestare i lavoratori impegnati tra Barberino di Mugello e Calenzano.Lo sciopero era stato proclamato per chiedere il ritiro della procedura di mobilità per 160 dipendenti Pavimental su tutto il territorio nazionale e la conferma dei 130 contratti a termine di Spea.
I sindacati di categoria Cgil-cisl-uil chiedono “di aprire un tavolo di confronto con la capogruppo Autostrade” oltre ad esigere “chiarezza sulle strategie di riorganizzazione prospettate dalla controllante e da essa motivate con il calo del traffico autostradale che comporterà una riduzione di investimenti per il prossimo biennio”.
“Ci opponiamo alla volontà di Autostrade – si legge in una nota – di scaricare sul lavoro la riduzione dei costi, per altro a fronte di risulti economici positivi e di utili in controtendenza con i dati della crisi. In provincia di Firenze inoltre grava la situazione di stallo dei cantieri della tratta Toscana dell’A1. I lavori devono andare velocemente a regime per garantire la continuità occupazionale di migliaia di lavoratori del gruppo e delle imprese di costruzioni coinvolte nella realizzazione delle opere”.