CAMPI BISENZIO – I ragazzi della scuola Verga di San Donnino saranno domani, giovedì 7 giugno, a Montecitorio nell’ambito dell’iniziativa “Alla scoperta delle istituzioni”. Il presidente del consiglio comunale Alessandro tesi aveva sostenuto l’iniziativa già l’anno scorso in occasione del 150° dell’Unità d’Italia. I ragazzi delle scuole campigiane si sono così avvicinati alle istituzioni attraverso visite e incontri a partire dal consiglio comunale fino, domani, alla Camera dei Deputati.
Nelle varie fasi sono stati un centinaio i ragazzi delle scuole medie Garibaldi Matteucci e Verga coinvolti nel progetto che è costato circa 2mila euro.
“Con questo ciclo di incontri, pensato per far conoscere agli studenti le istituzioni – spiega Alessandro tesi in un comunicato – abbiamo tracciato un percorso ideale che parte dall’ambito locale per giungere fino agli organi centrali dello Stato, spiegando attraverso visite guidate di cosa si occupano Comuni, Regione e Parlamento. Una iniziativa che è nata per celebrare la ricorrenza dei 150 anni dell’unità d’Italia, ma che spero riusciremo a ripetere come integrazione dell’attività di educazione civica che si svolge nelle scuole. Conoscere le istituzioni dello Stato è fondamentale per diventare cittadini a tutti gli effetti”. “Ringrazio – conclude Tesi – tutti i docenti, i dirigenti scolastici e chi ha collaborato a vario titolo all’organizzazione degli incontri”.
Campi Bisenzio: i ragazzi della Verga in Parlamento
CAMPI BISENZIO – I ragazzi della scuola Verga di San Donnino saranno domani, giovedì 7 giugno, a Montecitorio nell’ambito dell’iniziativa “Alla scoperta delle istituzioni”. Il presidente del consiglio comunale Alessandro tesi aveva sostenuto l’iniziativa già l’anno scorso in occasione del 150° dell’Unità d’Italia. I ragazzi delle scuole campigiane si sono così avvicinati alle istituzioni attraverso […]