Campi Bisenzio: la scomparsa di Franco Frati, una vita dedicata alla Bettina

CAMPI BISENZIO – E’ scomparso ieri sera Franco Frati, presidente onorario dell’Associazione per la Beata Bettina. Frati aveva 85 anni, dopo un’intensa attività politica nella Dc (era stato consigliere comunale dal 1965 al 1970) si era dedicato alla promozione della figura di Maria Teresa Manetti, la Bettina, per la quale aveva fondato un comitato per […]

CAMPI BISENZIO – E’ scomparso ieri sera Franco Frati, presidente onorario dell’Associazione per la Beata Bettina. Frati aveva 85 anni, dopo un’intensa attività politica nella Dc (era stato consigliere comunale dal 1965 al 1970) si era dedicato alla promozione della figura di Maria Teresa Manetti, la Bettina, per la quale aveva fondato un comitato per elevarla al culto degli altari. Il suo “sogno” fu coronato da papa Giovanni Paolo II che beatificò la suora campigiana con una Messa solenne al campo sportivo militare di Firenze. Frati ottenne anche che la Bettina diventasse la patrona di Campi Bisenzio. Nella vita era stato dipendente della Banca Toscana e aveva lavorato nell’agenzia campigiana venendo a contatto con tantissimi cittadini che ne ricordano l’umanità e la competenza.

Andrea Falsetti, che ne fu amico e collaboratore nell’associazione per la Bettina, lo ricorda come “un uomo fortemente innamorato della figura di una Beata che ha sempre fatto del bene per la collettività disinterssandosi di ogni suo bene”.

La salma di Frati sarà esposta presso il convento delle Bettine fino al funerale che si terrà lunedì 11 novembre nella chiesa annessa al convento.