Campi Bisenzio: la scomparsa di Riccardo Landi, “l’ingegnere”

CAMPI BISENZIO – E’ scomparso, dopo una lunga malattia, Riccrado Landi. Ingegnere civile, Riccardo è stato presidente della pubblica assistenza di Campi agli inizi degli ’80 apportando numerose innovazioni che hanno permesso lo sviluppo e la crescita dell’associazione fino ai livelli odierni. Landi è stato più volte consigliere comunale. Professionista piuttosto conosciuto e stimato in […]

CAMPI BISENZIO – E’ scomparso, dopo una lunga malattia, Riccrado Landi. Ingegnere civile, Riccardo è stato presidente della pubblica assistenza di Campi agli inizi degli ’80 apportando numerose innovazioni che hanno permesso lo sviluppo e la crescita dell’associazione fino ai livelli odierni. Landi è stato più volte consigliere comunale. Professionista piuttosto conosciuto e stimato in città ha lasciato il proprio segno su diverse realizzazioni urbanistiche cittadine non ultimo il piano di fattibilità riguardante l’area est di via Barberinese tra via Tosca Fiesoli e via Magenta.

Geniale, aveva ideato una copertura trasparente per il centro cittadino che avrebbe permesso la trasformazione di via Santo Stefano in una sorta di centro protetto dalle intemperie in modo da svilupparme le caratteristiche naturali di area pedonale dedita alle attività commerciali e artigianali.

Landi era stato fondatore e presidente dell’Inter Club di Campi Bisenzio, altra sua passione oltre la poltiica per la quale si era speso vivendo in prima persona l’intera diaspora del Pci fino ad approdare  nelle fila della Margherita per poi riavvicinarsi alla nascente esperienza del Partito democratico.

Riccardo Landi, 67 anni,  lascia moglie Lilia e due figli Tommaso e Laura.

Nelle ultime ore si sono registrati i commenti e le reazioni del mondo della politica oltre che della rinata Radio Geronimo e di chi lo ha conosciuto come presidente della Pubblica assistenza dal 1980 al 1993.

Il funerale è in programma per sabato 10 alle 11 alla pieve di Santo Stefano.

Un commento su “Campi Bisenzio: la scomparsa di Riccardo Landi, “l’ingegnere”

  1. Riceviamo un comunicato da RADIO GERONIMO che riportiamo volentieri non prima di aver precisato che la rdio fondata nel 1983 da Landi fu un’acquisizione di un’altra radio Antenna Libera Toscana che trasmetteva, dal 1978, dalla Casa del popolo di Colonnata a Sesto. Ma fu Landi che volle provare questa “avventura” che avrebbe rappresentato un’iniziativa importantissima pe rla formazione di decine di giovani campigiani. Ecco il comunicato.

    Radio Geronimo fu fondata durante la Presidenza di Riccardo Landi alla Pubblica ssistenza di Campi Bisenzio, noi tutti volontari di allora desideriamo ricordarlo per la passione e il disinteresse con i quali governò la nostra Associazione di allora. Siamo alcuni di noi, vresciuti accanto a lui, negli anni 80-’90 e con lui abbiamo condiviso la ristrutturazione di un’Associazione che da sempre è importante per i campigiani. Noi i giovani di allora vogliamo ricordare Riccardo e ringraziarlo di averci fatto crescere arricchendoci e donandoci la l’impegno sociale, l’orgoglio della diversità e l’umiltà del volontariato.
    Speriamo che questa testimonianza possa aggiungersi alle tante che in queste ore arriveranno ai vostri quotidiani, per ricordare un grande Presidente non solo di Campi Bisenzio ma anche dell’ANPAS Toscana.
    p. radio Geronimo
    il Presidente e il Consiglio
    Cristina Caramelli Alessandro Landi, Claudia Ciulli, Andrea Tozzetti, Sara Lelli

I commenti sono disabilitati