Campi Bisenzio: San Donnino “ombelico del mondo”, nasce la biblioteca telematica

CAMPI BISENZIO – San Donnino “caput mundi”, San Donnino “ombelico del mondo”, San Donnino International. Mettiamola come vogliamo fatto sta che, con l’apertura della prima biblioteca telematica italiana, Spazio Reale di San Donnino diventerà un nodo centrale per la diffusione della cultura e delle informazioni non solo a livello comunale ma in tutto il mondo. […]

CAMPI BISENZIO – San Donnino “caput mundi”, San Donnino “ombelico del mondo”, San Donnino International. Mettiamola come vogliamo fatto sta che, con l’apertura della prima biblioteca telematica italiana, Spazio Reale di San Donnino diventerà un nodo centrale per la diffusione della cultura e delle informazioni non solo a livello comunale ma in tutto il mondo. Il prossimo 6 dicembre sarà inaugurata la biblitoeca virtuale telematica ospitata a Spazio Reale: si tratta di una struttura che, avvalendosi della collaborazione con Rai, Teche Rai, Infocamere, il sistema bibliotecario regionale, Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Campi, l’Università e un’altra svariata gamma di di enti e associazioni, permetterà la consultazione di centinaia di testi in lingua originale, giornali, riviste e materiali informativi. Il progetto prevede la possibilità di consultare i materiali d’archivio della Rai e di Infocamere (l’unione delle camere di commercio italiane) e costituirà un sistema complesso multimediale che sarà gratuitamente consultabile “overseas” in qualsiasi parte del mondo l’utente si trovi. L ostesso progetto di lavagne Lim potrà usufruire di tale sistema in modo da ampliare gli strumenti didattici e le opportunità per tutti i bambini qualsiasi lingua parlino.

Il sistema, entro la fine del 2013, permetterà anche l’accesso per i gestori di sistemi informatici che utilizzano la tecnologia “a gesti”.

“Con l’apertura a una trentina di studenti universitari – ha annunciato il sindaco Adriano Chini – Spazio Reale si appresta a diventare un centro d’eccellenza a livello europeo dove, oltre a sperimentare l’applicazione delle tecnologie alla vita quotidiana, si daranno opportunità a un numero indefinito di persone per lo studio, per l’ampliamento delle opportunità economiche e lavoratorive, per divulgare la conoscenza e le interrelazioni tra Campi Bisenzio e il mondo”.

D. C.