Campi Bisenzio: scuola dell’infanzia senza riscaldamento e con infiltrazioni d’acqua

CAMPI BISENZIO – Riscaldamenti spenti alla scuola Andersen e infiltrazioni d’acqua nei corridoi. A dirlo è il gruppo consiliare de “Il Popolo della libertà” di Campi Bisenzio, che stamattina ha fatto un sopralluogo alla scuola dell’infanzia di via della Prunaia. “La situazione nella quale grava la scuola materna Andersen – spiega il consigliere Pdl Paolo Gandola […]

CAMPI BISENZIO – Riscaldamenti spenti alla scuola Andersen e infiltrazioni d’acqua nei corridoi. A dirlo è il gruppo consiliare de “Il Popolo della libertà” di Campi Bisenzio, che stamattina ha fatto un sopralluogo alla scuola dell’infanzia di via della Prunaia. “La situazione nella quale grava la scuola materna Andersen – spiega il consigliere Pdl Paolo Gandola – è allarmante e veramente preoccupante. (…) La scuola presenta alcune evidenti infiltrazioni di acqua piovana soprattutto nel corridoio centrale che comporta un grave pericolo per l’incolumità e la sicurezza dei bambini che potrebbero scivolare facilmente non solo sull’acqua ma altresì nei panni messi a terra proprio per limitare le sgocciolature. Tutto ciò è inaccettabile soprattutto per il fatto che è trascorso solo un anno dall’intervento di sistemazione che è costato decine di migliaia di euro di soldi pubblici. Dal nostro sopralluogo abbiamo riscontrato problemi evidenti agli infissi e alle porte di ingresso, alcuni risultano mancanti addirittura delle guarnizioni anti spiffero, e poi osiamo parlare di efficienza energetica? Ma le ditte costruttrici sono state allertate?”

Oltre a questo, secondo il Pdl, la questione più urgente è il riscaldamento. “Inoltre – prosegue Gandola – considerato che era mia intenzione visitare la Scuola in orario scolastico come è avvenuto in tutte le strutture scolastiche già visite ma stante l’irremovibile diniego del Dirigente Scolastico ieri ho visitato la struttura solo nel pomeriggio. Per tali motivi, stamani mattina all’apertura della Scuola dalle 8 alle 8.,45 sono voluto tornare alla Scuola il cui personale mi ha confermato che anche oggi i termosifoni sono assolutamente gelidi. Comprensibile e giustissima la protesta dei genitori con i quali ho colloquiato e che mi hanno esposto la loro triste rassegnazione. Si tratta di una scuola materna dove generalmente per la loro età i bambini si ammalano frequentemente, ha dichiarato una mamma, figuriamoci adesso senza riscaldamento. Verrò a riprendere mio figlio prima del tempo alle 13 ha dichiarato un’altra. Lo sdegno in ogni caso era, giustamente, diffuso e generalizzato”.

“Il Popolo della Libertà di Campi Bisenzio – dichiara Gandola – dopo aver scoperto che la Scuola Pablo Neruda non è dotata di impianto antincendio collaudato scopre che la Scuola materna Andersen è attiva con impianto di riscaldamento guasto da giorni. Cari amministratori, tutto ciò testimonierebbe il vostro buon governo della Sinistra a Campi? Tutto ciò testimonierebbe la buona gestione delle Scuole dell’Assessore Fossi? Tutto ciò testimonierebbe l’adeguata attenzione che la giunta Comunale e il Sindaco Chini hanno concentrato sul tema scolastico? L’Assessore Fossi e l’Assessore Betti non hanno niente da dire sulla questione?”.

Gandola, a nome del gruppo Pdl, ha preparato delle interrogazioni urgenti da presentare in Consiglio Comunale. “In attesa di ciò – conclude – comunico fin da ora che lunedì mattina sarà mia cura tornare presso la Scuola Andersen per verificare che sia tornato o meno in funzione l’impianto di riscaldamento della struttura. Altresì sarà mia cura verificare di persona se Martedì mattina, come comunicato dall’assessore Betti, sarà effettuato, finalmente, il collaudo dell’impianto antincendio della Scuola Neruda”.

Guarda il video:

Sopralluogo del Pdl alla scuola materna Andersen