Campi: via Colombina al buio. Ma per il Comune è tutto programmato

CAMPI BISENZIO – Panorama di via Colombina: nero su sfondo nero. Non è una foto venuta male quella che ci ha inviato un lettore residente in zona, ma il ritratto di come si presenta la via dopo le 11 e mezzo la sera. Da tempo infatti, ci racconta Alessandro Pupelli, l’illuminazione pubblica dell’area viene spenta […]

CAMPI BISENZIO – Panorama di via Colombina: nero su sfondo nero. Non è una foto venuta male quella che ci ha inviato un lettore residente in zona, ma il ritratto di come si presenta la via dopo le 11 e mezzo la sera. Da tempo infatti, ci racconta Alessandro Pupelli, l’illuminazione pubblica dell’area viene spenta dalle 11:30 fino alle 3-4 la notte. Le scarse luci che si intravedono nella foto, sarebbero di un’auto in transito e luci interne dei condomini.
Un problema sia perchè mancando la visibilità si facilitano furti nelle abitazioni e atti vandalici, ultimamente aumentati anche in questa zona, sia per il senso di sicurezza personale: le persone di tutte le età hanno paura a uscire fuori la sera, anche ora che è estate. “Da un paio di mesi ho segnalato la faccenda al Comune – spiega Pupelli – che inizialmente ha risposto che si trattava di un errore tecnico, alla seconda mail ha detto “verificheremo”, all’ennesima mail hanno infine dato la spiegazione”.
Nella risposta inviata dallo staff del Sindaco di Campi si legge che si tratterebbe “di spegnimento programmato, a seguito di opportuna valutazione, degli impianti per metà della notte per motivi di risparmio della energia elettrica”. Una spiegazione che a Alessandro Pupelli, e a altri residenti di via Colombina, risulta inaccettabile. “Che significa? Io le tasse le pago tutte – dice Pupelli – vorrà dire che per risparmio familiare programmerò di pagarne la metà”.

Francesca Gambacciani