Campo di studio e lavoro al Memoriale di Valibona

CALENZANO – Un campo di studio e lavoro al Memoriale di Valibona. Dal 23 al 26 aprile il Comune, insieme alla sezione Anpi di Calenzano, promuove “Memoria e libertà tra storia e natura”, nell’ambito delle celebrazioni del 70° anniversario della Liberazione d’Italia. Al campo scuola possono partecipare fino ad un massimo di 15 ragazze e […]

CALENZANO – Un campo di studio e lavoro al Memoriale di Valibona. Dal 23 al 26 aprile il Comune, insieme alla sezione Anpi di Calenzano, promuove “Memoria e libertà tra storia e natura”, nell’ambito delle celebrazioni del 70° anniversario della Liberazione d’Italia. Al campo scuola possono partecipare fino ad un massimo di 15 ragazze e ragazzi dai 18 anni in su. La partecipazione è gratuita, salvo la copertura dei costi assicurativi. Le spese per il vitto saranno coperte dalle associazioni organizzatrici. Il programma prevede l’arrivo il 23 aprile alle 9.30 con mezzi propri in piazza delle Croci e poi una escursione per Valibona e il pranzo a sacco, alle 15 Alberto Alidori (Anpi) parlerà di “Resistenza in Toscana: dalla battaglia di Valibona alla battaglia di Firenze” con la testimonianza di Agostino Brilli e alle 19 preparazione della cena a cura della sezione Anpi.
La giornata del 24 aprile inizierà alle 9 con i lavori di manutenzione del cippo e del parco con la Vab (Vigilanza Antincendi Boschivi), lavori che proseguiranno anche nel pomeriggio.
Il sabato 25 aprile dalle 11.30 si terranno le celebrazioni del 70° anniversario della Liberazione d’Italia con l’inaugurazione dell’orto botanico e visita guidata; l’esibizione degli Alfieri della Valmarina e la deposizione della corona di alloro al cippo ai caduti. Il pranzo si terrà allo stand del circolo Arci di Carraia e alle 15 “Il filo rosso della guerra. Dalla Liberazione di ieri ai conflitti di oggi: testimonianze dalla Resistenza nel mondo”.
Domenica 26 aprile alle 9 escursione “La Calvana, alla scoperta del parco” passeggiata alla riscoperta del legame tra uomo e territorio con l’USC (Unione Speleologica Calenzano) e dopo il pranzo, alle 15 è prevista la sistemazione della struttura e ritorno in piazza delle Croci.
Per partecipare è necessario avere un sacco a pelo, materassino gonfiabile, torcia frontale, scarponi, abbigliamento da campagna, materiale da campeggio (posate, tazza, bicchiere, coltello…).